Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Di-Maio-chiederemo-a-tutta-Unione-europea-di-bloccare-la-vendita-di-armi-alla-Turchia-8b4a65cd-523f-4396-a17c-e765c32b0c86.html | rainews/live/ | true
MONDO

Offensiva in Siria

Germania e Francia: no armi a Turchia. Di Maio: chiederemo embargo Ue. Trump: sanzioni ad Ankara

Turchia sembra sempre più isolata dopo l'attacco in Siria: Germania e Francia bloccano la vendita d'armi ad Ankara e Di Maio domani chiederà che lo faccia tutta l'Ue. "La Turchia rispetti gli impegni o imporremo sanzioni molto dure", torna a minacciare Trump

Condividi
"Lunedì al consiglio Ue dei ministri degli Esteri, come governo, chiederemo che tutta l'Ue blocchi la vendita di armi alla Turchia". Lo dice il capo politico M5S Luigi Di Maio dal palco di Italia 5 Stelle a Napoli. "Basta armi alla Turchia lo diciamo a tutta Europa", urla Di Maio replicando ad un gruppo di manifestanti che fa irruzione nell'Arena Flegrea chiedendo che non siano più vendute armi al governo di Erdogan che ha lanciato da 4 giorni un'offensiva militare contro i curdi nel nord della Siria. 

"Questi ragazzi chiedono lo stop alle  armi alla Turchia: hanno ragione, lo diciamo anche noi", ha detto Di Maio, nel corso del suo intervento interrotto da un blitz dei centri sociali all'Arena Flegrea di Napoli per chiedere lo stop della  vendita di armi alla Turchia. "Avete visto la Turchia cosa sta facendo, un'azione unilaterale nei confronti della Siria. Lunedì come ministro degli Esteri ho il primo Consiglio dei ministri degli Affari esteri e chiederemo che tutta l'Unione europea blocchi la vendita delle armi alla Turchia". 

La Germania, la Francia e l'Olanda hanno già deciso lo stop delle forniture militari ad Ankara, che 4 giorni fa ha lanciato un'offensiva contro i curdi nel Nord della Siria. L'attacco ha provocato centinaia di morti e l'esodo di migliaia di civili in fuga dai bombardamenti turchi.



Conte: non accettiamo ricatti dalla Turchia
"Un ricatto del genere non possiamo accettarlo e non può essere accettato da nessuno. Come all'interno del governo parliamo con una voce sola, così l'Europa parlerà con una voce sola". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in merito alla minaccia del leader turco Recep Tayyip Erdogan rivolta all'Ue di far arrivare in Europa milioni di profughi siriani. Il presidente del Consiglio ha parlato sul palco dell'Arena flegrea a Napoli alla manifestazione 'Italia 5 Stelle', organizzata per celebrare i dieci anni del M5s.

Trump a Turchia, rispetti impegni o sanzioni dure
"Ho detto chiaramente alla Turchia che se non manterranno gli impegni, inclusa la tuteladelle minoranze religiose, imporremo sanzioni molti dure". Lo afferma il presidente americano Donald Trump, sottolineando che le truppe Usa non possono restare in Siria per altri 15 anni "controllando il confine con la Turchia quando non riusciamo a controllare il nostro". Trump precisa che la sua amministrazione difende i cristiani e le minoranze religiose in Iraq e in tutto il mondo.