Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Di-Maio-con-M5s-al-governo-nessun-aumento-dell-Iva-af611e93-d5c6-480a-a594-f2c01c964390.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Di Maio: "Ci sono già soluzioni sul tavolo volte ad evitare un aumento"

Di Maio e Salvini: l'Iva non aumenterà, nostro impegno

"L'obiettivo è ridurre il carico fiscale su famiglie e imprese. Serve la volontà politica"

Condividi
"Con questo governo non ci sarà nessun aumento dell'Iva, deve essere chiaro. Finché il M5s sarà al governo non ci sarà nessun aumento dell'Iva, al contrario". Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio, sottolineando che "l'obiettivo è ridurre il carico fiscale su famiglie e imprese. Serve la volontà politica. Noi ce l'abbiamo. Mi auguro che l'abbiano anche gli altri. Fermo restando che ci sono già soluzioni sul tavolo volte ad evitare un aumento".

Questa le replica del vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico alle parole del ministro dell'Economia Tria che oggi davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato aveva parlato del probabile aumento dell'imposta, in attesa di alternative.

Salvini: l'Iva non aumenterà, è impegno Lega. Flat tax? Cominceremo percorso
Anche il vicepremier leghista Matteo Salvini dice il suo 'no': "L'Iva non aumenterà. Punto. Questo è l'impegno della Lega. Siamo al governo per abbassare le tasse, non per aumentarle come hanno fatto gli altri governi", afferma in una nota. E poi ribadisce: "L'Iva non aumenta, l'Iva non aumenta, l'Iva non aumenta, non so se dirvelo in finlandese,ungherese... Non aumenta l'Iva, non c'è la patrimoniale, non si tassa la casa, non si tassa il risparmio". E sulla flat tax aggiunge: "Cominceremo sul percorso della riduzione fiscale come già quest'anno", risponde.

Fonti M5s, se Tria vuole aumento Iva passi a Pd
"Se Tria vuole un aumento dell'Iva può passare al Pd. Per anni il Pd altro non ha fatto che alzare le tasse ai cittadini, mantenendo privilegi medievali come i vitalizi, che noi abbiamo tagliato, e molto altro. Quindi se Tria è così desideroso di aumentare l'Iva può scegliere un'altra collocazione. Con questa maggioranza non esiste", affermano fonti del M5s.