Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Di-Maio-in-Qatar-famiglie-afghane-in-salvo-grazie-alla-solidarieta-0afa58fb-df39-4f32-bfeb-45cf51599d46.html | rainews/live/ | true
MONDO

Doha

Di Maio in Qatar: famiglie afghane in salvo grazie alla solidarietà

Il ministro degli Esteri visita a Doha il campo di prima accoglienza. "Comunicato alle autorità del Qatar l'intenzione di ricollocare a Doha" l'ambasciata d'Italia a Kabul

Condividi
Secondo giorno di missione di Luigi di Maio in Qatar. Il ministro degli Esteri ha visitato oggi il campo per la prima accoglienza e il transito dei profughi afghani di Doha. "Intere famiglie evacuate dall'Afghanistan grazie a questa solidarietà internazionale sono in salvo e possono garantire un futuro migliore ai propri figli", ha scritto su Facebook il titolare della Farnesina dopo la sua visita.

"Durante gli incontri con le massime autorità qatarine ho comunicato loro che nei prossimi giorni abbiamo intenzione di ricollocare a Doha l'Ambasciata a Kabul", ha aggiunto Di Maio. 

"Ci siamo confrontati sugli effetti di questa crisi afghana", ha aggiunto Di Maio. "Intanto anche oggi ci sono stati altri morti al confine tra Afghanistan e Pakistan a causa di un attentato. Con il Qatar, i Paesi limitrofi all’Afghanistan e i principali attori internazionali, oltre a costruire un percorso comune per sostenere il popolo afghano, dobbiamo intensificare le iniziative di contrasto al terrorismo. Serve il massimo impegno da parte di tutti".