Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Di-Maio-reddito-di-cittadinanza-su-carta-elettronica-a-residenti-da-almeno-10-anni-in-Italia-acb1e221-9877-4e63-a0ad-6cdf472ff3f7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Ospite a Quarta Repubblica

Di Maio: "Reddito di cittadinanza su carta elettronica a residenti da almeno 10 anni in Italia"

"Ideale le tessera sanitaria. Cosi gettito Iva e Pil oltre le attese"

Condividi

Il reddito di cittadinanza "sarà messo su carta elettronica". Lo ha annunciato il ministro Luigi Di Maio a 'Quarto potere' su Rete4, precisando che "l'ideale sarebbe usare quello che già abbiamo, la tessera sanitaria con il chip".

La scelta della carta elettronica, ha spiegato, è "perché questi soldi si devono spendere presso gli esercizi commerciali italiani per far crescere l'economia e limitare al massimi le spese fuori dall'Italia". Cosi, ha aggiunto, "avremo un gettito Iva e Pil superiore alle aspettative perché inonderemo le piccole imprese e i commercianti".

Di Maio ha inoltre puntualizzato che la casa di proprietà ridurrà la quota massima erogata (fissata a 780 euro al mese) e che il reddito di cittadinanza andrà ai "residenti da almeno 10 anni in Italia".

"Dal Pd 192 miliardi di debiti e rompono le scatole a me"
I governi "Renzi, Letta e Gentiloni- ha detto il ministro- hanno fatto 192 miliardi di debiti e a me rompono le scatole perché ho messo 8 miliardi sulla Fornero e 10 sul reddito di cittadinanza, questa è la cosa assurda che non posso concepire".

Manovra, "dialogo con l'Ue, sicuro dirà di sì"
"La mia idea- ha spiegato- è che dobbiamo dialogare al massimo con l'Ue e sono sicuro che ci dirà di sì" quando il Governo spiegherà la manovra. "Non voglio andare allo scontro" ha sottolineato. Comunque - ha puntualizzato- "a maggio la Commissione che c'è oggi non ci sarà più, le elezioni europee saranno un altro terremoto come quello che c'è stato in Italia".