Finalmente un nuovo adattamento del celebre fumetto
Diabolik diventerà una serie tv prodotta da Rupert Murdoch
È da anni che si favoleggia su una possibile nuova versione su piccolo o grande schermo del fumetto. Ne parlò a Rainews24, qualche anno fa, il giallista Lucarelli, coinvolto in un progetto, poi tramontato. Ora il sogno sta per diventare realtà. Una realtà non solo italiana. Tre canali europei di Murdoch producono, con la speranza che anche in Germania e in Gran Bretagna l'arte italiana possa entrare nell'immaginario collettivo

Saranno alcuni canali europei di Rupert Murdoch (Sky Italia, Sky Deutschland e BSkyB) a co-produrre una serie tv ispirata a uno dei più popolari fumetti italiani, Diabolik, creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, che già originò nel 1968 un film diretto dal regista di culto Mario Bava.
A raccontare l'abile ladro, che assume varie identità attraverso le sue maschere- come scrive Variety sul suo sito online - sarà una serie di 10 puntate da un'ora, ora in fase di sviluppo da parte di tre piattaforme tv della 21st Century Fox che per la prima volta uniscono le forze.
Il fumetto ha già superato gli 800 episodi e vanta tra i protagonisti oltre a Diabolik, che da assassino spietato si è trasformato nel tempo in una specie di Robin Hood, anche Eva Kant la sua complice ed amante, e l'ispettore Ginko.
Diabolik fu anche serie a cartoni animati prodotta da Fox Kids in Europa nel 2000 e durò una sola stagione.
Dietro le quinte di questo nuovo telefilm ci sono i produttori di serie come Romanzo Criminale e Gomorra, italiane ma vendute nel mondo.
Hanno dato l'annuncio Andrea Scrosati di Sky Italia e Anne Mensah di BSkyB. Questa sarà la prima produzione di una serie per Sky Deutschland.