Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Diamante-Asta-Napoleone-Ginevra-Sotheby-baf48b17-cad0-44d9-996f-cc0aa7d291cd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Valore stimato fra i 14 e i 18 milioni di dollari

Ginevra, all'asta diamante rosa appartenuto alla famiglia Bonaparte

Condividi
Un eccezionale diamante rosa di 8,72 carati che sarebbe appartenuto alla nipote di Napoleone sarà messo all'asta il 12 maggio a Ginevra da Sotheby's.

La pietra, di grande rarità, è di un valore stimato fra i 14 e i 18 milioni di dollari (fra 12,5 e 16 milioni di euro). Di un classico taglio a cuscino e di colore "Fancy Vivid Pink", questa pietra denominata "Storico diamante rosa" avrebbe fatto parte
della collezione della Principessa Matilde, nipote di Napoleone, secondo l'Istituto americano di gemmologia (Gia). Un'altra ex proprietaria fu la ricca ereditiera e filantropa americana Huguette Clark, scomparsa nel 2007 a 105 anni.

Le origini della pietra restano incerte, elemento che la rende ancora più misteriosa. Le sue caratteristiche autorizzano a pensare che potrebbe essere stata trovata nelle famose miniere di Golconda, in India, che fin dall'antichità fu celebre in tutto il mondo per la ricchezza dei suoi giacimenti di diamanti e per secoli fu l'unico luogo al mondo ad avere una miniera dove si potevano estrarre queste gemme.

Nell'ottobre 2014, un altro diamante rosa da 8,41 carati, ma di taglio diverso, messo all'asta sempre da Sotheby's era stato aggiudicato per 17,8 milioni di dollari.