Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Diario-della-crisi-di-governo-fcca42b9-3acb-477b-b23d-15a925528537.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La maggioranza si divide

Diario della crisi

Con l'annuncio delle dimissioni della delegazione di Italia Viva si apre ufficialmente la crisi del governo Conte bis

Condividi

14 gennaio

18:15 - Conferenza capigruppo Camera e Senato: Conte renderà lunedì alla Camera e martedì al Senato le comunicazioni sulla situazione politica, calendario al vaglio dei capigruppo. Prima, dunque, del voto sullo scostamento di bilancio, in programma il 20 gennaio, passaggio necessario per il nuovo decreto Ristori.

16:15 - Conte sale al Colle. Mattarella firma il decreto dimissioni, il premier assume l'interim del ministero dell'Agricoltura
Giuseppe Conte non si dimette, assume l'interim dell'Agricoltura e assicura al presidente della Repubblica che al più presto si recherà in Parlamento per "l'indispensabile chiarimento" a seguito delle dimissioni della delegazione di Italia Viva. È quanto riferisce una nota del Quirinale, dopo che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questo pomeriggio al palazzo del Quirinale il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte.Il presidente della Repubblica, si legge nella nota, "ha firmato il decreto con il quale, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri, vengono accettate le dimissioni rassegnate dalla sen. Teresa Bellanova dalla carica di ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali - il relativo interim è stato assunto dal presidente del consiglio dei ministri -, dalla prof. Elena Bonetti dalla carica di ministro senza portafoglio e dall'on. Ivan Scalfarotto, sottosegretario di Stato".Il presidente del Consiglio ha quindi "illustrato al presidente della Repubblica la situazione politica determinatasi a seguito di tali dimissioni ed ha rappresentato la volontà di promuovere in Parlamento l'indispensabile chiarimento politico mediante comunicazioni da rendere dinanzi alle Camere".Il presidente della Repubblica, si conclude la nota del Colle, "ha preso atto degli intendimenti così manifestati dal presidente del Consiglio dei ministri".

14:08 - Zingaretti: "Impensabile governo con destra sovranista, Iv inaffidabile in qualsiasi scenario"
Il Pd esclude qualunque governo con "la destra sovranista e nazionalista". Lo ha detto il segretario Pd Nicola Zingaretti parlando all'esecutivo politico del partito."Abbiamo chiarito e dobbiamo ribadire che per noi è impensabile qualsiasi collaborazione di governo con la destra italiana, sovranista e nazionalista. Sarebbe un segnale incomprensibile in Italia, ma anche per le cancellerie europee e per l'opinione pubblica democratica europea inaccettabile". Poi ha aggiunto: "C'è un dato che non può essere cancellato dalle nostre analisi. Ed è a questo punto l'inaffidabilità politica di Italia Viva". Secondo Zingaretti, "è un dato presente e che io credo, e questo dovremmo tenerlo in considerazione, comunque, per come avvenuto, mina la stabilità  in qualsiasi scenario si possa immaginare un coinvolgimento e una nuova possibile ripartenza".

12:03 - Di Maio: Mattarella-Conte-Ue punti fermi nell'incertezza
"In questo drammatico clima di incertezza, in questo mare in tempesta, ci sono però solidi punti fermi. Il primo è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quale va tutta la nostra vicinanza per la delicata fase che si troverà a gestire. Il secondo è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, verso il quale saremo leali e come MoVimento 5 Stelle sosterremo fermamente. Il terzo punto solido è l'Europa". Lo scrive Luigi Di Maio in un post su Facebook.

11:44 - Salvini: "Entro oggi pomeriggio Conte al Colle o al Senato"
"Non sappiamo se c'è un governo, abbiamo chiesto questo al premier, sappiamo quanto abbiamo visto in tv ma formalmente non sappiamo nulla di più" perciò "il presidente del Consiglio o viene in Senato oggi pomeriggio o va da Presidente della Repubblica oggi pomeriggio a chiarire la situazione". Lo ha detto Matteo Salvini a L'aria che tira su La7. "Tutto è nelle mani del presidente Mattarella, speriamo che ci aiuti a capire".

10:17 - Governo: Pd-M5S-LeU, Conte venga a riferire in Parlamento
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, deve riferire in Parlamento sugli sviluppi della crisi. Lo chiedono le forze di maggioranza alla Camera, aderendo alla richiesta dell'opposizione.  "Si convochi una conferenza dei capigruppo, siamo sicuri che Conte espleterà tutti i passaggi necessari, compreso che venga in aula. Aderiamo alla richiesta che responsabilmente i colleghi dell'opposizione hanno avanzato di convocare una conferenza dei capigruppo", ha detto il presidente dei deputati del Pd, Graziano Delrio. La richiesta e' stata condivisa dai capigruppo di LeU, Federico Fornaro, e del M5s, Davide Crippa. L'Assemblea era chiamata oggi ad approvare in prima lettura il cosiddetto Dl Natale.

13 gennaio

19:28 - Renzi: Conte ter? No veti ma non c'è solo un nome
"Un nuovo governo Conte? Non abbiamo veti su nessuno e pregiudizi, non siamo interessati ad un nome, siamo interessati a mandare avanti l'Italia. Conte vuole venire in parlamento? Andare in parlamento non è una minaccia, non è una concessione, è la democrazia". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nel corso della conferenza stampa. "Sia per questa maggioranza, che per una eventuale forma diversa di maggioranza parlamentare non c'è un solo nome per Palazzo Chigi chi dice o tizio o voto, è irresponsabile", ha aggiunto. 

19:23 - Renzi: crisi in pandemia? Democrazia è sempre o non è
"Una certa narrazione a senso unico dice: come si fa ad aprire una crisi durante una pandemia? Noi non vogliamo aprire la crisi. Siamo talmente liberi che ci dimettiamo. La democrazia o è sempre o non è. Perché chi pretende di fermare il gioco democratico in nome della pandemia, non sta bloccando la pandemia, ma sta bloccando la libertà". Lo ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa.

19:19 - Renzi: i Responsabili? Secondo me non li hanno trovati
"Se hanno i Pesponsabili, buon lavoro. Se li hanno cercati? Sì. Secondo me non li hanno trovati, ma non è detto che non li trovino domani". Così Matteo Renzi in conferenza stampa.

19:15 - Bonetti: se si vuole aprire tavolo si fa, non si annuncia 
"Si vuole aprire un tavolo politico, lo si fa non annunciandolo. Se si vuole andare in Parlamento va bene, è quello il luogo". Così la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

19:01 - Bellanova: no errore ma assunzione responsabilità
"Grave errore? Assolutamente no. In queste settimane gli organi di informazione hanno scritto che non si può avere la crisi durante l'emergenza. Noi semplicemente ci siamo assunti la responsabilità di chiuderla questa crisi". Lo ha detto Teresa Bellanova (Iv) in conferenza stampa.

18:55 - Renzi: con Conte creato vulnus nelle regole
È stato creato "un vulnus nelle regole del gioco, delle regole democratiche".

18:54 - Orlando: grave errore che pagheremo tutti
"Un grave errore fatto da pochi che pagheremo tutti". Così il vice segretario del Pd Andrea Orlando, mentre è ancora in corso la conferenza stampa in cui Matteo Renzi ha annunciato il ritiro della delegazione di Iv dalla squadra di governo.

18:44 - Renzi: non credo al voto
"Non credo al voto perché ci sono le condizioni in Parlamento per non andare al voto. Il punto vero non è questo: in Italia si voterà nel 2023, ora ci dobbiamo preoccupare a come creare posti di lavoro e ai giovani". Lo afferma Matteo Renzi, leader di Italia Viva, in conferenza stampa

18:31 - Renzi: fiducia incrollabile in Mattarella
"Annunciamo fiducia incrollabile nel Presidente della Repubblica, nella sua persona e nel ruolo istituzionale che ricopre, l'arbitro garante delle regole". Così il leader Iv, Matteo Renzi, in conferenza stampa

18:20 - Renzi: non giochiamo con istituzioni, la democrazia non è un reality
"Noi non giochiamo con le istituzioni, la democrazia non è un reality show. La politica non è una storia su Instagram". Così il leader di Italia viva Matteo Renzi nel corso di una conferenza stampa alla Camera. 

18:18 - Renzi: crisi politica è aperta da mesi
"La crisi politica non è aperta da Iv, è aperta da mesi. E il salto di qualità non lo ha chiesto Iv, lo hanno chgiesto anche altre forze". Lo ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa.

18:16 - Matteo Renzi annuncia le dimissioni di Bellanova, Bonetti e Scalfarotto
Annunciate le dimissioni di Bellanova, Bonetti e Scalfarotto, "come da lettera inviata al presidente del Consiglio" dice il leader di Italia Viva Matteo Renzi durante la conferenza stampa.