Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Diciotti-Di-Battista-credo-M5s-votera-si-all-autorizzazione-8708a48a-60fa-4d61-83a3-582feae0810d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Ospite a Porta a Porta

Diciotti, Di Battista: credo che M5s voterà sì all'autorizzazione

"Qualora fosse successo a Di Maio, avrebbe rinunciato all'immunità, cosa che disse Salvini, ma ha cambiato versione" dice l'ex deputato cinquestelle. "Ingiusto processare Salvini. E' stato un atto del governo, Conte lo scriva a Tribunale dei ministri e a Giunta Senato"

Condividi

Il M5s voterà sì alla autorizzazione a procedere per Salvini? "Io credo proprio di sì". Lo ha detto Alessandro Di Battista, rispondendo a Bruno Vespa nella registrazione della puntata di 'Porta a porta' in onda stasera. "Poi - ha aggiunto - dico che mancano circa due settimane. Si mettano intorno a un tavolo Conte, Salvini, Di Maio e Toninelli per trovare una soluzione che rafforzi il governo".

"Salvini ha cambiato versione, io gli ho suggerito di rinunciare all'immunità perchè Di Maio o un altro esponente M5s avrebbero rinunciato", ha detto ancora.

"Non è giusto processare Salvini, fu atto del governo"
"Ritengo che Conte debba scrivere una documentazione, un atto formale, al Tribunale dei ministri e alla Giunta per le Autorizzazioni, in sui si dice che quella scelta giusta o meno che fosse, è stato un atto condiviso di governo. Processare Salvini non è giusto", ha aggiunto l'ex deputato cinquestelle. "Stiamo ingigantendo troppo questa questione - ha detto -: lo stesso Pm di Catania ha già chiesto l'archiviazione perché ritiene che non ci fosse reato". Ma il Tribunale dei ministri ha chiesto comunque l'autorizzazione a procedere al Senato, dove Salvini é stato eletto. "E' indispensabile che l'Italia alzi la voce in Ue, anche arrivando a un incidente diplomatico", ha concluso Di Battista sulla vicenda della nave olandese ferma con 47 migranti a bordo al largo di Siracusa.