Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Diciotti-Toninelli-d-accordo-con-Salvini-aspettiamo-l-Ue-36f6f1fb-591e-42de-a9c7-e3620cac5760.html | rainews/live/ | true
MONDO

Emergenza per l'Europa

Diciotti, Toninelli: d'accordo con Salvini, aspettiamo l'Ue

Condividi
"Io ho dato l'ok a fare entrare nel porto di Catania la nave della Guardia costiera ma sono d'accordissimo con Salvini ad aspettare" un segnale dell'Europa "perché monitoriamo costantemente lo stato di salute dei passeggeri e dell'equipaggio sulla Diciotti che hanno viveri, i medici, hanno costante controllo".

Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, intervenuto a Zapping su Radio 1.

"Malta che doveva intervenire non l'ha fatto - ha sostenuto Toninelli - era mare maltese e siamo intervenuti noi, quindi l'Italia ancora una volta ha salvato vite umane ma non possiamo gestire da soli i flussi migratori".

La nave è ormeggiata a Catania con a bordo 177 dei 190 migranti soccorsi a Ferragosto dalla Guardia costiera italiana. A quanto si apprende da fonti del Viminale, non ci sarebbe da attendersi novità nemmeno nelle prossime ore: la decisione resta quella di negare lo sbarco. "O l'Europa inizia a fare sul serio ricollocando gli immigrati - ha ribadito anche oggi via Twitter il ministro Salvini - oppure inizieremo a riportarli nei porti da dove sono partiti".