Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dieselgate-definitivo-accordo-Volkswagen-Usa-Versera-14-7-miliardi-di-dollari-582aad80-3445-4531-81fb-9021791fec0f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il gruppo tedesco conferma le anticipazioni della notte

Dieselgate: è definitivo l'accordo Volkswagen-Usa. Verserà 14,7 miliardi di dollari

L'importo comprende 10 mld di rimborsi e 4,7 mld per fondo ambiente e auto 'green'

Condividi
Volkswagen ha raggiunto un accordo con i regolatori federali e i querelanti privati per risolvere le cause civili relative ai veicoli Volkswagen e Audi 2.0L Tdi negli Stati Uniti che presentano i requisiti per il riacquisto, la conclusione del noleggio o la modifica delle emissioni. Lo rende noto la casa automobilistica, segnalando che destinerà al programma un massimo di 10,033 miliardi di dollari. Una cifra che presume una partecipazione al programma pari al 100% e che il 100% dei clienti opti per il riacquisto o la conclusione del noleggio. 

La stessa società ha annunciato un accordo con 44 stati Usa, il District of Columbia e Porto Rico per risolvere le rivendicazioni statali a protezione dei consumatori esistenti e potenziali collegate alla vicenda dei motori diesel, per una cifra di circa 603 milioni di dollari. Volkswagen, inoltre, ha accettato di versare 2,7 miliardi di dollari in tre anni per rimediare all'eccesso di emissioni e di investire 2 miliardi di dollari in 10 anni per promuovere l'uso di veicoli a zero emissioni negli Usa.

"Prendiamo il nostro impegno a mettere le cose a posto molto seriamente e crediamo che questi accordi siano un passo avanti significativo", ha dichiarato il ceo di Volkswagen, Matthias Müller. Il programma, segnala la nota della casa automobilistica, inizierà non appena la Corte darà la sua approvazione definitiva agli accordi. Questo, secondo Volkswagen, potrebbe avvenire al più presto nell'autunno 2016.