Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dieselgate-investitori-chiedono-danni-per-8-mld-alla-Volkswagen-3d4a7b65-d837-4756-9cf1-2ae0c5547909.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Un anno fa lo scandalo

Dieselgate, investitori chiedono danni per 8,2 mld alla Volkswagen


Condividi
Oltre 1.400 investitori investitori tedeschi hanno presentato una richiesta di risarcimento danni per 8,2 miliardi di euro a Volkswagen per lo scandalo dinanzi al tribunale di Brunswick.

In questa somma, circa 2 miliardi sono richiesti da investitori istituzionali, mentre il resto delle domande di risarcimento proviene da investitori privati. La Corte di Braunschweig è competente per la Bassa Sassonia, Land di cui fa parte Wolfsburg, sede della Volkswagen.

Lo scandalo Dieselgate è scoppiato un anno fa ed ha coinvolto l'intero Gruppo Volkswagen. Il 18 settembre 2015, la US Environmental Protection Agency annunciava l'utilizzo di un "defeat device" nei motori diesel Volkswagen al fine di ingannare i sistemi di controllo.  Quindi le auto del Gruppo Volkswagen producevano emissioni ben più alte rispetto a quelle legalmente consentite dai regolamenti federali e statali americani, ma riuscivano a superare i test grazie a un dispositivo che riconosceva quando l'auto era in prova dalle autorità.