Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Diga-Oroville-sta-crollando-non-e-esercitazione-migliaia-in-fuga-panico-in-California-b80da5db-eb8a-4bd0-9b5f-1a1e0177c3e9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stati Uniti

"La diga sta crollando, non è un'esercitazione": migliaia in fuga, panico in California

Almeno 190mila persone hanno ricevuto l'ordine di abbandonare l'area a rischio per  mettersi al sicuro in localita' piu' alte. E' danneggiato un canale ausiliare di scarico della diga, che e' situata a circa 250 chilometri a nord-est di San Francisco, e questo potrebbe causare "una liberazione non controllata" delle acque del lago di Oroville

Condividi
Ore di paura nella notte della Californiana. L'incubo si chiama Oroville, una diga che improvvisamente si è trasformata in una potenziale bomba. Le autorita' dello Stato hanno ordinato l'evacuazione di migliaia di persone nel nord della California a causa dei gravi danni a un canale di scarico , danni che -se non si trovera' una soluzione- potrebbero causare un'inondazione delle zone circostanti il lago.  

Il governatore della California, Jerry Brown, ha dichiarato lo stato di emergenza in tre contee nel nord dello Stato per far fronte all'allarme provocato da una lesione dello sfioratore di emergenza della diga di Oroville, la più alta degli Stati Uniti, a nordest di San Francisco. E' in corso l'evacuazione di circa 190mila persone dalle zone interessate: lo stato di emergenza riguarda le contee di Butte, Sutter e Yuba.






"Non è un'esercitazione. Ripetiamo: non è  un'esercitazione", ha avvertito il Servizio metereologico nazionale, invitando le persone che vivono al di sotto della diga, almeno 130mila secondo la stampa Usa ma qualcuno parla di oltre 180mila, a lasciare la zona e mettersi al sicuro in localita' piu' alte. E' danneggiato un canale ausiliare di scarico della diga, che eè situata a circa 250 chilometri a nord-est di San Francisco, e questo potrebbe causare "una liberazione non controllata" delle acque del lago di Oroville.  

Strade bloccate dalle auto in fuga
La rete stradale è bloccata in queste ore da migliaia di vetture che cercano di lasciare la zona in seguito all'ordine di evacuazione emesso dalle autoritaà. Il governatore della California, Jerry Brown, ha ordinato di potenziare le operazioni di emergenza per mettere la diga in sicurezza ed agevolare l'evacuazione dei residenti.





23mila soldati in stato di allerta
Un ufficiale della guardia nazionale ha reso noto che otto elicotteri saranno impiegati per riparare lo sfioratore di emergenza della diga la cui erosione ha dato origine all'allarme. Inoltre, tutti i 23mila soldati della guardia nazionale californiana sono ora instato di allerta e pronti a entrare in azione






  L'allerta arriva al termine di una settimana di frenetici tentativi di evitare la crisi dopo che la riserva idrica dietro la piu' alta diga statunitense ha raggiunto la sua capacita' limite a causa delle forti piogge e il suo principale canale di scarico e' risultato danneggiato. Sabato, il livello e' salito cosi' tanto che e' stato utilizzato per la prima volta un canale di emergenza: le autorita' hanno inizialmente pensato che funzionasse, ma domenica dopo che altre acque sono confluite nel bacino, si e' scoperta una crepa causata dall'erosione. Una prima buona notizia sembra essere arrivata nella serata di domenica, quando la fuoriuscita delle acque dal principale canale di scarico ha cominciato ad allentare la pressione.