Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Disastro-aereo-a-Taiwan-motori-Atr-72-600-erano-in-panne-Almeno-35-le-vittime-24c77c29-dbb0-4131-bfa4-06ec89ef1cd3.html | rainews/live/ | true
MONDO

La tragedia del volo GE235

Disastro aereo a Taiwan, motori Atr 72-600 erano in panne. Almeno 35 le vittime

L'Atr 62-600 precipitato in un fiume a Taipei aveva entrambi i motori bloccati e nei due minuti prima dello schianto non ha avuto la propulsione necessaria per il volo. È emerso dall'esame delle scatole nere dell'aereo della TransAsia che viaggiava con 58
persone a bordo, almeno 35 delle quali sono morte
 

Condividi
Aereo precipitato in un fiume a Taiwan (Afp)
Taiwan
I due motori dell'ATR 72-600 precipitato mercoledì a Taiwan erano in panne prima che l'aereo si schiantasse nelle acque gelide di un fiume. La tragedia è costata la vita ad almeno 35 delle persone a bordo.

Il Consiglio di Sicurezza dell'aviazione civile a Taiwan, incaricato di indagare a riguardo del disastro aereo, ha comunicato:  "Secondo i dati dei quali disponiamo, possiamo constatare che per un certo periodo i due motori non hanno esercitato alcuna spinta".

Thomas Wang, direttore del Consiglio di Sicurezza dell'aviazione civile a Taiwan, ha comunicato che "una spia si è accesa per segnalare lo spegnimento del motore destro alle 10:53.28, mentre l'aereo si trovava a meno di 400 metri di altezza. Il pilota ha subito spento il motore sinistro per tentare di riavvarli, senza riuscirci. Abbiamo ricevuto un 'sos' alle 10:54.35'". "Non abbiamo ancora determinato il motivo per cui il motore sinistro sia stato spento manualmente. Noi stiamo ancora decifrando i dati delle scatole nere", ha precisato Wang. Il pilota, il 41enne Liao Chien-tsung, è una delle 35 vittime; quindici i superstiti, mentre i soccorritori tentano di ritrovare i corpi di otto dispersi.  

Il bimotore della compagnia taiwanese TransAsia si è inabissato poco dopo il suo decollo dall'aeroporto Songshan di Taipei, con 53 passeggeri e cinque membri d'equipaggio a bordo, tra i quali trentuno cittadini cinesi. Il volo GE235 era diretto a Kinmen, piccola isola sulla costa in prossimità del territorio cinese ma controllata da Taiwan. Immagini video amatoriali hanno mostrato l'ATR 72-600 mentre perde quota prima di urtare un ponte su un'autostrada e poi finire in acqua.