Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Discorso-Napolitano-Boldrini-Grati-per-il-servizio-reso-al-Paese-f463948f-e9ce-4b5f-bce6-1671ee10682d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le reazioni

Il Discorso di fine anno di Napolitano, Boldrini: "Grati per il servizio reso al Paese"

Per la presidente della Camera, le parole del Capo dello Stato sono "testimonianza di straordinario senso delle istituzioni"

Condividi
Laura Boldrini (LaPresse)
"Vorrei innanzitutto esprimere gratitudine al presidente Napolitano per il servizio reso in questi anni al Paese, e per lo straordinario senso delle istituzioni di cui anche il messaggio di stasera è testimonianza, con l'invito alle Camere a prepararsi serenamente alla prova della elezione del prossimo Presidente". Lo scrive in una nota la presidente della Camera, Laura Boldrini, dopo il messaggio di fine anno del capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

"È importante - prosegue Boldrini - l'aver garantito la prosecuzione della legislatura, coniugando la stabilità e le riforme, cioè il cambiamento necessario (a prescindere da come si giudichino i singoli provvedimenti in materia costituzionale ed elettorale). Ogni partito ha le sue proposte, ma tutte le forze in Parlamento chiedono riforme". 

La presidente della Camera quindi aggiunge: "Fondamentale è anche aver ribadito l'irrinunciabilità della scelta europea, insieme alla necessità di un cambiamento delle politiche dell'Unione in materia economica, e aver auspicato una più marcata presenza italiana sulla scena internazionale. Condivido pienamente il giudizio del presidente sul carattere velleitario e pericoloso che avrebbe l'uscita dall'euro. Così come i toni allarmati con i quali Napolitano ha citato il dramma della disoccupazione giovanile e il perdurare della crisi economica".

"Il Paese - conclude Boldrini - una volta di più si riconosce nel presidente Napolitano anche per le parole così giustamente dure pronunciate sulla corruzione nella società e nelle istituzioni. Ma è importante che, al tempo stesso, il presidente abbia esortato a non cedere alla sfiducia verso la politica e abbia anche incoraggiato ogni singolo cittadino a fare la propria parte al meglio, dando ai valori una nuova centralità. Infine molto rilevante  il richiamo del presidente agli esempi positivi, che l'Italia sa produrre in quantità.  E trovo molto significativo che tra di essi numerose siano le donne. L'Italia gli è grata anche di questa sensibilità".