Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Diseguaglianze-genere-modo-semplice-ottenere-aumento-diventare-uomo-b965bc3f-2380-4a1c-87b4-e55974a61cb9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Diseguaglianze di genere

Il modo più semplice per ottenere un aumento? Diventare un uomo

Il presidente del più importante sindacato svedese, Annelie Nordstrom, ha lanciato una protesta web per denunciare come le donne, durante la loro carriera, guadagnano 250mila euro in meno dei colleghi maschi. L'unico modo per guadagnare come loro è quello di trasformarsi in uomo. 

Condividi
Annelie Nordstrom
di Roberta RizzoStoccolma
In Svezia le donne, durante tutta la carriera, guadagnano 250.000 € in meno dei colleghi maschi. Una disparità che ha radici profonde e che non va fatta passare inosservata come sottolinea Annelie Nordstrom, presidente del Kommunal, il più grande sindacato svedese. 

Per portare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla diseguaglianza sul posto di lavoro, Nordstrom ha deciso di sottoporsi a una trasformazione drastica: è diventata un uomo. Grazie a un trucco realizzato nei minimi particolari, un guardaroba rivoluzionato e una parrucca pensata apposta per l'occasione ha lanciato sul sito www.beaman.se un video provocatorio in cui dimostra come in 47 secondi, sotot le abili mani di un bravo truccatore, raggiungere la parità tra sessi sia realmente possibile...



Il video è accompagnato da un testo in inglese che spiega: "Alcune persone sostengono che la discriminazione strutturale nel mercato del lavoro non esiste. La verità, invece, è che le donne che lavorano ottengono, statisticamente, un salario inferiore rispetto agli omologhi maschili". "Al ritmo attuale - si legge ancora - ci vorrà più di un secolo affinchè i salari femminili siano equiparati a quelli maschili". Da qui l'idea: allora il modo più veloce per una donna di ottenere lo stesso stipendio di un uomo è uno soltanto: diventarlo!