Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Diverse-persone-travolte-da-slavine-in-Alto-Adige-una-vittima-estratti-vivi-gli-altri-72d7101c-5df0-47ad-bb79-c2ebcf6ff4fb.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Giornata campale per i soccorritori

Diverse persone travolte da slavine in Alto Adige: una vittima, estratti vivi gli altri

E' più alto il rischio valanghe dopo le precipitazioni degli ultimi giorni

Condividi
Due sciatori sono stati travolti da una slavina alle falde di Punta Monte Giovo, nel Comune di Racines in Alto Adige. Uno dei due è stato estratto dalla neve ormai morto. L'incidente è avvenuto attorno alle 13, al culmine di una giornata di continui allarmi per la caduta di slavine.

Poco prima, nella stessa zona, un'altra slavina aveva lambito un gruppo di quattro sciatori. Uno di loro era stato travolto, ma i soccorritori erano riusciti ad estrarlo ancora vivo. Ora si trova ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale di Bolzano. Un altro allarme valanga era scattato in mattinata nell'area sciistica di Monte Spico. Qui un free rider era stato travolto dalla massa nevosa ed anche qui era stato tratto in salvo dagli uomini del soccorso alpino giunti sul luogo con un elicottero. L'uomo risulta incolume.

A causare la caduta delle valanghe sono state le precipitazioni degli ultimi giorni, arrivate dopo un inverno molto secco. In alcune aree dell'Alto Adige sono caduti fino a 40 centimetri di neve fresca, più di quanta non ne sia caduta negli ultimi tre mesi. Secondo gli esperti alla caduta delle valanghe ha contribuito la giornata particolarmente soleggiata e calda.