Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dl-Covid-no-aula-del-Senato-ad-estensione-coprifuoco-alle-24-in-zona-gialla-e-bianca-0eb3629c-426e-465c-8524-88f5a89487c3.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Dl Covid, via libera del Senato. No all'estensione del coprifuoco alle 24 in zona gialla e bianca

L'aula ha bocciato l'emendamento di Fratelli d'Italia 

Condividi
Via libera del Senato al decreto Covid, già approvato dalla Camera. I voti favorevoli sono stati 202, i voti contrari 28, gli astenuti 5. Il provvedimento contiene misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in Dad o in quarantena. 

L'aula del Senato ha bocciato l'emendamento di Fratelli d'Italia al decreto Covid in cui si chiedeva che il coprifuoco venisse esteso alle 24 in zona gialla e bianca. I sì sono stati 29, i no 108, 104 gli astenuti (tra questi Fi e Lega).

"Si tratta di una proposta di buon senso, avremmo potuto chiedere di abolirlo del tutto perché a nostro avviso si tratta di una misura anticostituzionale ma, come forma di mediazione nei confronti della posizione di chiusura del governo, anche in virtù della mutata situazione epidemiologica e per il fatto che la luce a maggio c'è fino alle ore 21,30, abbiamo proposto di spostare dalle 22 alle 24 il coprifuoco. Siamo una opposizione propositiva e respingiamo al mittente le polemiche di chi ci accusa di limitarci soltanto a protestare. Questa era una proposta chiara e di assoluto buon senso e siamo rammaricati del voto di astensione di coloro che a parole dicono di essere d'accordo con noi, ma poi al momento del voto sia astengono allineandosi al ministro Speranza. Se gli astenuti avessero votato a favore il nostro emendamento sarebbe stato ampiamente approvato", ha dichiarato il senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni, vice presidente della commissione Giustizia.