Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dl-Rilancio-superbonus-per-seconde-case-e-societa-sportive-8bf8fed8-b0ee-4849-8000-ce96ff3636f6.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Roma

Dl Rilancio, ok da Commissione Bilancio della Camera

Superbonus per seconde case e società sportive. Gualtieri: il decreto più ambizioso della storia

Condividi
Immagine di repertorio
Dopo numerosi rinvii, la commissione Bilancio della Camera ha terminato le votazioni sugli emendamenti al dl Rilancio e ha dato il via libera al mandato al relatore a riferire in Aula. L'approdo davanti all'Assemblea è calendarizzato per lunedì mattina alle ore 10.

Il governo ha già annunciato che porrà la fiducia sul testo con le modifiche approvate dalla commissione e punta a incassare l'ok definitivo in Senato per metà mese. Il decreto, pena la decadenza, deve essere convertito in legge entro il 18 luglio.

Gualtieri: il decreto più ambizioso della storia
"La Commissione Bilancio della Camera ha concluso i lavori per la conversione del Dl rilancio, contribuendo a rafforzarne e migliorarne le misure. È il decreto legge più ambizioso della storia e ha richiesto un impegno senza precedenti". Lo afferma con un post su Facebook il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.

"Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo: dai relatori Luigi Marattin, Fabio Melilli e Carmelo Massimo Mesito al presidente della Commissione Claudio Borghi, dai deputati ai viceministri e sottosegretari, fino a tutti gli uffici coinvolti, in particolare quelli della Camera. È con questo spirito di collaborazione che sfide così complesse come quella del covid vanno affrontate - conclude Gualtieri - e superate".

Le misure previste
Via libera all'estensione del superbonus al 110% alle secondo case unifamiliari, come le villette a schiera, al terzo settore e alle associazioni e società sportive dilettantistiche limitatamente agli spogliatoi. Lo prevede una riformulazione che assorbe vari emendamenti al dl rilancio, anche delle opposizioni, approvata in commissione Bilancio della Camera. Restano escluse le abitazioni più lussuose, le ville e i castelli.

La proposta di modifica estende la detrazione del 110% prevista per gli interventi antisismici e di miglioramento energetico anche alle unità immobiliari all'interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno. Il superbonus viene inoltre esteso fino al 30 giugno 2022 solo per gli interventi di efficienza energetica per le case di edilizia popolare.

Si potrà beneficiare della detrazione solo per interventi effettuati su un massimo di due unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento, senza limitazioni, delle stesse detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio.

Catalfo: congedo parentale esteso al 31 agosto
"Con un emendamento al Decreto Rilancio approvato in Commissione Bilancio alla Camera, il congedo parentale  di 30 giorni per i genitori di bambini fino a 12 anni è stato esteso fino al 31 agosto. Continuiamo a sostenere le famiglie in questa fase di ripartenza". Lo annuncia il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, su Twitter.

Ok emendamento governo, anticipate 4 settimane Cig
Via libera all'emendamento del governo che assorbe nel decreto rilancio il decreto Cig che consente alle imprese che hanno esaurito gli ammortizzatori sociali di poter usufruire subito delle quattro settimane residue di cassa integrazione.

Sì incentivi auto Euro 6 e ibrido-elettrico
Dal primo agosto al 31 dicembre 2020 anche in locazione finanziaria per chi acquista un veicolo nuovo di fabbrica Euro 6 con contestuale rottamazione di un auto vecchia di almeno dieci anni è riconosciuto un aiuto pubblico di 1.500 euro. Il contributo è di 2 mila euro per ibrido ed elettriche. Resta fermo che l'incentivo vale se il concessionario a sua volta ne offre uno da 2mila euro.

Le auto euro 6 sarebbero quelle con emissioni con emissioni di Co2 fra 61 e 110 grammi al chilometro. Se non si rottama un veicolo il bonus viene dimezzato.

Voucher viaggi validi 18 mesi, poi rimborso
I voucher per viaggi e vacanze cancellati a causa del Coronavirus fino al 30 settembre saranno validi per 18 mesi, terminati i quali, se non saranno stati utilizzati per altre prenotazioni, daranno diritto al rimborso. Lo stesso vale per i biglietti dei concerti, se non saranno riprogrammati entro un anno e mezzo dalla cancellazione. Lo prevedono emendamenti al decreto Rilancio riformulati e approvati dalla commissione Bilancio della Camera. Le norme valgono anche per i voucher viaggi già emessi. I nuovi non avranno bisogno di accettazione da parte del destinatario e potranno essere utilizzati anche dopo la scadenza, a patto che la prenotazione - anche presso un altro operatore dello stesso gruppo - avvenga nei termini dei 18 mesi. I rimborsi sono estesi anche a chi ha interrotto, o salterà, l'anno di studio all'estero.

Scuole paritarie, 150 milioni in più
Raddoppiano i fondi per le scuole paritarie che arrivano in tutto a 300 milioni: lo prevede un emendamento al decreto Rilancio, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera, che stanzia 150 milioni in più, 100 per la fascia 0-6 e 50 per scuole primarie e secondarie.

Classi con meno di 15 alunni
Nel prossimo anno scolastico le classi delle elementari potranno avere anche meno di 15 alunni. Un emendamento al Dl Rilancio approvato in commissione prevede una deroga al "numero minimo e massimo di alunni per classe" anche per gli altri livelli di istruzione, qualora fosse necessario per rispettare le regole anti Covid. Previsti anche incarichi temporanei per docenti e personale Ata e la conclusione degli scrutini entro il termine delle lezioni. I contratti a tempo - si legge - si interrompono in caso di sospensione dell'attività in presenza. 

Brescia e Bergamo capitali italiane Cultura per 2023
"Grazie ad un emendamento al Dl Rilancio approvato dalla Commissione bilancio della Camera con il parere favorevole del Governo, Bergamo e Brescia sono ufficialmente capitali italiane della cultura per l'anno 2023. È un riconoscimento importante per due città ricche di storia e cultura, duramente colpite dalla pandemia". Ad affermarlo in un post su Facebook è il viceministro all'Economia e alle Finanze, Antonio Misiani in un post su Facebook. "Da oggi, lavoreremo tutti insieme, bergamaschi e bresciani, per rendere questo progetto una bellissima occasione di rilancio per le due città", conclude.