Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dl-crescita-pubblicato-in-Gazzetta-Ufficiale-imprese-risparmiatori-made-Italy-pace-fiscale-ee1aed46-bbc4-4d4c-9990-7047425f0a97.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Crescita economica

DL Crescita alla Camera, pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Il Decreto Crescita è approdato alle Camere per la conversione

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
"Ho trasmesso alla Camera il Decreto Crescita, che è quindi pubblicato in Gazzetta ufficiale. Entrano ufficialmente in vigore le norme per le imprese e le famiglie, per i risparmiatori e il Made in Italy. C'è anche la norma che stanzia mezzo miliardo di euro per tutti i Comuni italiani da investire in sviluppo sostenibile. Avanti con il cambiamento".

In una nota il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro ha dato la notizia che il Decreto Crescita è stato bollinato dalla Ragioneria, firmato dal Presidente della Repubblica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e trasmesso alla Camera per la conversione.

In particolare per quanto riguarda i provvedimenti relativi alle imprese c'è la revisione del taglio dell'Ires, l'aumento della deducibilità da Ires ed Irpef dell'Imu sugli immobili strumentali. Vi è inoltre il ritorno al superammortamento.

Per quanto riguarda i provvedimenti pensati dal Ministero dello Sviluppo Economico come incentivi alle imprese vi sono finanziamenti alla spesa e contributi diretti e finanziamenti per la digitalizzazione. Ancora. Incentivi sono stati pensati per l'economia circolare e il trasferimento tecnologico delle imprese 'start up'. 

Previste poi norme a favore del Made in Italy.

Per i risparmiatori danneggiati dai crack delle banche in default si è pensato ad un doppio binario per gli indennizzi.

Per quanto riguarda la cosiddetta pace fiscale il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato la riapertura dei termini per chi non ha potuto aderire alla rottamazione e alla sanatoria 'saldo e stralcio' in virtù di un emendamento al Decreto Crescita.