Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dopo-Samantha-Cristoforetti-AstroSamantha-tre-nuovi-astronauti-sulla-Stazione-Spaziale-Internazionale-770a7227-164c-4819-be8d-8f90aec02012.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Spazio

Dopo AstroSamantha tre nuovi astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale

La Soyuz ha portato nel laboratorio orbitante il russo Oleg Kononenko, l'americano Kjell Lindgren e il giapponese Kimiya Yui. Prendono il posto di Samantha Cristoforetti, Terry Virts e Anton Shkaplerov, rientrati sulla Terra l'11 giugno scorso

Condividi
Kjell Lindgren, Oleg Kononenko e Kimiya Yui (Lapresse)
Hanno girato quattro volte intorno alla Terra, poi a 400 chilometri di altezza si sono agganciati alla Stazione Spaziale Internazionale, che viaggia a quasi 28mila chilometri orari. Una manovra da manuale, seguita dai controlli di rito e dall’apertura del portellone. Nel laboratorio orbitante sono arrivati tre nuovi astronauti, che hanno colmato il vuoto lasciato l’11 giugno scorso da Samantha Cristoforetti e dai suoi colleghi Terry Virts e Anton Shkaplerov.

Il nuovo equipaggio 
La capsula Soyuz partita dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan, ha portato nello spazio il russo Oleg Kononenko, l'americano Kjell Lindgren e il giapponese Kimiya Yui. Mentre il primo è un veterano delle missioni spaziali, Lindgren e Yui sono alla prima esperienza in orbita. Ad aspettarli hanno trovato altri tre astronauti: i russi Gennady Padalka e Mikhail Kornienko e lo statunitense Scott Kelly.

ISS al completo 
La ISS torna dunque a operare a pieno regime, dopo quasi tre mesi di imprevisti. A fine aprile l’incidente al cargo russo Progress aveva imposto una serie di modifiche ai programmi, con l’allungamento di quasi un mese della missione di Cristoforetti, Virts e Shkaplerov e lo slittamento di due mesi del lancio dell’equipaggio giunto oggi nello spazio.