Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dottoressa-italiana-uccisa-in-Kenya-4-arresti-Presa-anche-la-mente-della-rapina-5f260771-ab4d-48fa-b76a-3c1be0dc52c7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La conferma è del portavoce della polizia keniota al Gr1 di Radio Rai

Dottoressa italiana uccisa in Kenya: 4 arresti. Presa anche la mente della rapina

Dopo i primi tre arresti il portavoce della polizia keniota ha riferito che è stato fermato anche un quarto uomo ritenuto la mente della rapina. I funerali della dottoressa italiana si terranno a Novara in una data ancora da definire

Condividi
Novara
Dopo i tre arresti di ieri è stato fermato in Kenya anche il presunto mandante per l'omicidio della dottoressa molisana Rita Fossaceca. Lo ha riferito il portavoce della polizia locale, Charles Owino, intervistato dal Gr1 Rai. ​La dottoressa - che collaborava per l'associazione umanitaria For Life - è stata uccisa da un colpo di pistola.

Erano sei gli uomini coinvolti nella rapina, messa a segno sabato sera in una casa a Watamu, in cui sono rimasti feriti anche altri tre italiani. Uno degli aggressori era armato di pistola, gli altri di coltelli, secondo il Daily Nation.

I funerali di Rita Fossaceca si terranno a Novara, in una data da definirsi. Lo si è appreso nella città piemontese.

In un primo momento i genitori della vittima, anche loro (insieme allo zio della dottoressa, don Luigi Di Lella) in Kenya al momento dell'uccisione e ora ricoverati in ospedale, avrebbero preferito che le esequie si tenessero al loro paese, Trivento (Campobasso). Successivamente è emersa la necessità di ricoverare il padre Giovanni Fossaceca all'ospedale di Novara, non appena sarà possibile il trasporto e a questo punto è stato scelto di celebrare i funerali in Piemonte (probabilmente in Duomo, con celebrazione del vescovo) e solo successivamente il feretro verrà trasportato in Molise.

"Le condizioni di Giovanni - spiega il prof. Alessandro Carriero, presidente di For Life e direttore di Radiologia - non sono gravi in sé ma destano preoccupazione perché il papà di Rita ha problemi cardiaci. E allora abbiamo pensato che sia meglio curarlo a Novara non appena sarà possibile farlo rientrare".

Domani pomeriggio alle 17,30, presso la chiesa parrocchiale dell'ospedale novarese è in programma il rosario.