Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Draghi-Kerry-avanti-insieme-su-clima-e-decarbonizzazione-170fcdf0-f771-4ac3-8fdf-fe47c12bae3a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Ambiente

Draghi-Kerry, avanti insieme su clima e decarbonizzazione

Condividi
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi l'Inviato Speciale del presidente Usa per il Clima, John F. Kerry. Nel corso del colloquio - a quanto rende noto Palazzo Chigi - è stata discussa l'importanza di una stretta collaborazione fra Italia e Stati Uniti per affrontare con efficacia l'emergenza climatica e la sfida della decarbonizzazione in tutti i fori multilaterali, a partire dal G7, dal G20 e dalla Cop26, e per cogliere le opportunità offerte dalla transizione ecologica.
 
Cingolani, Di Maio e Kerry: "Urgente azione comune"
Il ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani, il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio e l'inviato speciale del Presidente degli Stati Uniti per il Clima John Kerry si sono incontrati a Roma il 13 maggio 2021. "Abbiamo deciso di lavorare a stretto contatto nei prossimi mesi per il successo della riunione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, che si terrà a Glasgow nel novembre 2021. Intendiamo quindi riunire gli Stati Parte dell'Accordo di Parigi, in particolare quelli del G20 - che si riunirà quest'anno sotto la presidenza italiana - per rafforzare le loro ambizioni climatiche. Abbiamo riconosciuto l'urgente necessità di un'azione globale per combattere la crisi climatica".

"In questo contesto, ci siamo impegnati a lavorare in prima persona, e esortiamo altri paesi a fare lo stesso, per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050 e per intraprendere azioni, nel decennio in corso, in linea con il mantenimento del limite di 1,5 C di innalzamento della temperatura. "Queste azioni dovrebbero mitigare le emissioni utilizzando le tecnologie attuali, nonché portare allo sviluppo di nuove tecnologie necessarie per prevenire le emissioni future. I nostri sforzi si estenderanno a vari settori, dall'energia ai trasporti all'industria e all'agricoltura. Abbiamo anche deciso di lavorare con altri paesi e con il settore privato per aiutare le realtà più vulnerabili del mondo ad adattarsi e rispondere agli impatti climatici. Abbiamo inoltre stabilito di lavorare insieme per aiutare a incrementare i finanziamenti e gli investimenti privati sia per la mitigazione degli effetti avversi che per l'adattamento ai cambiamenti climatici.