Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Draghi-firma-la-nuova-banconota-da-20-euro-Simbolo-di-unita-227a50dc-33d7-43c9-936b-1d3e8dc86d44.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La cerimonia di presentazione a Francoforte

Draghi firma la nuova banconota da 20 euro: "Simbolo di unità". In circolazione dal 25 novembre

Il nuovo pezzo da 20 euro entrerà in circolazione il 25 novembre e per allora, ha puntualizzato il capo della Bce, ne saranno stati stampati oltre 4,3 milioni di esemplari

Condividi
Francoforte
Il valore delle banconote in euro in circolazione ha raggiunto la soglia dei 1.000 miliardi lo scorso dicembre. Lo ha annunciato il presidente della Bce Mario Draghi, durante la cerimonia di presentazione della nuova banconota da 20 euro a Francoforte, in cui si è svolta anche la firma simbolica da parte del banchiere centrale.

"Complessivamente oggi circolano 17,5 milioni di banconote in euro. Sono il simbolo più tangibile dell'integrazione europea - ha detto - e l'introduzione di una nuova banconota serve a ricordarci che questa integrazione è un processo in corso".

In circolazione dal 25 novembre
Il nuovo pezzo da 20 euro entrerà in circolazione il prossimo 25 novembre e per allora, ha puntualizzato il capo della Bce, ne saranno stati stampati oltre 4,3 milioni di esemplari. "La banconota da 20 euro è importante perché è uno dei tagli più utilizzati in tutta l'area euro. Viene ampiamente distribuita tramite i bancomat, è accettata da molti distributori automatici e biglietterie e spesso viene controllata dai venditori tramite piccoli sistemi di autenticazione".

La figura mitologica di Europa
"Le banconote in euro toccano la vita di tutti. E in quanto tali ci avvicinano - ha detto ancora Draghi - . Avervi incluso la figura mitologica di Europa, che ha dato nome al nostro continente, mostra quanto l'Europa sia legata alla sua storia comune. Non si tratta solo di fare un cambiamento per il gusto di farlo. La nuova banconota introduce innovazioni mai viste prima, come la 'finestra di ritratto', che rafforzeranno la fiducia dei 338 milioni di cittadini dell'area".

Banconote da 50, 100, 200 e 500 euro
La nuova serie Europa è destinata a sostituire completamente la prima serie di banconote introdotte nel 2002. Nei prossimi anni verranno quindi introdotte le nuove banconote da 50, 100, 200 e 500 euro.