Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dublino-due-omicidi-in-tre-giorni-Dinamiche-simili-La-scia-di-sangue-potrebbe-continuare-Sedicenti-eredi-Ira-altri-trafficanti-di-droga-e-criminali-saranno-uccisi-15cf854b-9dd7-480e-9697-006b2626ba77.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si indaga negli ambienti del traffico di droga

Dublino: due omicidi in tre giorni. Dinamiche simili. La scia di sangue potrebbe continuare

Una banda ha ucciso un cinquantenne nel quadrante nord di Dublino. Venerdì scorso in sei hanno freddato un altro uomo di 33 anni. Entrambi sembrerebbe fossero legati al traffico di stupefacenti. Il primo omicidio è stato rivendicato da sedicenti eredi della storica formazione armata repubblicana nordirlandese dell'Ira, che hanno annunciato altre esecuzioni

Condividi
Irlanda, sparatoria al Regency Hotel di Dublino, omicidio (Lapresse/PA)
Roma
Quattro uomini armati hanno ucciso un uomo di 50 anni in un quartiere a nord di Dublino. E' la seconda vittima in meno di tre giorni. Si tratterebbe di Eddie Hutch Sr, fratello del "gangster" Gerry.

Si sospetta che l'omicidio sia inquadrabile in una faida tra bande criminali dedite al traffico di droga tra l'Irlanda e la Spagna. Ma un altro attentato, avvenuto sempre a Dublino venerdì scorso, è stato rivendicato da Continuity IRA, un gruppo di sedicenti eredi della storica formazione armata repubblicana nordirlandese dell'Ira che ha minacciato altri attacchi:  "Non sarà un incidente isolato", ha sottolineato quello che si è definito il portavoce di un'ala dissidente della formazione nordirlandese. "Unità della Continuity IRA - ha aggiunto - sono state autorizzate a portare avanti altre operazioni" e così "altri trafficanti di droga e criminali saranno presi di mira".

Venerdì scorso era stato ucciso un altro pregiudicato, il 33enne David Byrne, che assisteva al 'rito' del peso di due pugili a margine di un torneo di boxe e sarebbe stato ucciso perché coinvolto nell'omicidio nel 2012, sempre a Dublino, di un membro della Real Ira, altra ala dissidente dell'ex formazione armata. Secondo la polizia, nell'attentato di venerdì scorso, sarebbero state coinvolte almeno 6 le persone, tra cui alcuni travestiti da poliziotti e un uomo mascherato da donna. 

Inizialmente gli investigatori, come per l'omicidio di oggi, si erano orientati verso la faida tra bande del crimine organizzato.