Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dybala-Higuain-Allegri-Martuscello-cb2634a6-97f8-459d-b4fb-bfc6e39fbff8.html | rainews/live/ | true
SPORT

Serie A, settima giornata

La Juve si scatena nella ripresa e l'Empoli crolla: 0-3

Al 'Castellani', nella sfida dell'ora di pranzo, Skorupski tiene in piedi i toscani per un tempo poi cade sotto i colpi di Dybala (prima rete stagionale) e Higuain, autore di una doppietta. Traversa di Khedira. Bianconeri sempre sul tetto della classifica

Condividi
di Gianluca Luceri
Juve avanti tutta. Al ‘Castellani’, nel lunch match della settima giornata, l’Empoli regge un tempo poi viene schiacciato nella ripresa dai bianconeri (0-3). Allegri prosegue la sua corsa in vetta alla classifica, la squadra di Martuscello resta penultima con appena 4 punti.
Pronti, via e subito clamorosa traversa di Khedira in girata (7’). Poi è (quasi) Skorupski contro tutti. Il numero uno polacco ferma la punizione di Dybala (11’), si allunga sul velenoso tiro-cross di Cuadrado, è fenomenale al 35’ ancora sul colombiano nella parata di piede che evita un gol sicuro. Prima dell’intervallo (43’) brividi in serie in area toscana, con Dybala che viene murato, con Pasqual che salva sulla linea dopo una conclusione defilatissima di Higuain, con Cuadrado che chiude l’azione sparando alle stelle. Poco prima (41’), l’unica minaccia dei padroni di casa: botta Krunic da fuori, Buffon smanaccia in angolo.
Ripresa. Juve subito in pressione. Ci prova senza fortuna Higuain (49’), Bellusci di testa in barriera devia in modo provvidenziale una punizione di Pjanic diretta verso l’incrocio, con il pallone che esce di pochissimo (55’). Al 64’ altro miracolo di Skorupski sul tentativo ravvicinato di Higuain. Il gol è nell’aria ed a segnarlo, pochi secondi dopo (65’), è Paulo Dybala, che fa centro di sinistro su assist di Alex Sandro. Primo centro stagionale per ‘La Joya’, che sblocca il match e si sblocca. Il castello dell’Empoli cede di schianto ed ecco a ruota il secondo ceffone targato Higuain, che fa centro con un’imparabile rasoiata di sinistro (67’). Ma non è finita, perché Zambelli regala la sfera al ‘Pipita’ che non si fa pregare per firmare il tris e la doppietta personale (70’). Risultato in ghiacciaia, ma altre due occasionissime per i bianconeri con i neo entrati Lemina (74’) e Pjaca (86’): Skorupski decolla ancora evitando un passivo peggiore.