Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/E-la-chiamano-estate-408ef41d-e12b-45b4-bebf-bf86dcd80342.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Primo Piano

E la chiamano estate

Condividi
di Gerardo D’Amico
Ok, fa caldo, è l’estate più torrida dal 1900, in alcune città come Genova e Torino: in altre gli anziani ne hanno da raccontare, e vuoi mettere quella del 2013. Fatto sta che un po’ per i cambiamenti climatici globali (colpa nostra) un po’ perché stiamo diventando sempre più insofferenti (colpa nostra) e ci garba sempre meno non avere il controllo delle cose e perfino della temperatura, le lamentele sono generali e costanti.

Però non è che siamo solo nervosi e stanchi, per aver trottato sette mesi sul lavoro o appresso ai figli: la medicina dice che sì, il sole intenso, la luce che arriva fino a sera, il caldo a cui non siamo abituati modificano le nostre risposte biochimiche, e se non riusciamo a chiudere occhio la notte, se abbiamo problemi col cibo e ad andare in bagno, a tutto c’è una spiegazione. Le abbiamo messe in fila, queste spiegazioni, per affrontare al meglio questo periodo se si è ( o si ha a che fare con) anziani, bambini, se si parte o se la notte è guerra con le zanzare.

Buona lettura, e: relax! Da qualche parte, molti aspetti buoni anche tra una sudata e l’altra ci sono di sicuro.