Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-L-Oms-superati-i-10mila-casi-da-inizio-epidemia-Quasi-5mila-i-morti-570f1543-a3f5-4bd5-b01b-fddad7931e35.html | rainews/live/ | true
SALUTE

I dati sono aggiornati a giovedì scorso

Oms: superati i 10mila casi di ebola dall'inizio dell'epidemia. Quasi 5mila i morti

E' salito a 4.922 morti su 10.141 casi di contagio il bilancio della diffusione del virus in otto Paesi. Obama: "Non farsi guidare dalla paura"

Condividi
Ebola (MSF)
E' salito a 4.922 morti su 10.141 casi di contagio il bilancio della diffusione del virus Ebola in otto Paesi. Il dato, fornito dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), è aggiornato a giovedì scorso. Nei Paesi dell'Africa occidentale colpiti dall'epidemia - Guinea, Liberia e Sierra Leone - i morti sono 4.912 su 10.114 casi di contagio.

Obama: "Non farsi guidare dalla paura"
"L'ebola non si prende facilmente. Non ci si ammala con il contatto casuale di una persona. L'unico modo è il contatto diretto con i fluidi corporei di qualcuno che ha i sintomi". Lo ha ribadito il presidente Usa, Barack Obama, nel discorso settimanale. "Dobbiamo farci guidare dalla scienza, dai fatti, e non dalla paura" ha precisato.

"Il virus si può sconfiggere ma dobbiamo restare vigili"
"I pazienti possono sconfiggere il virus" dell'ebola. "E anche noi possiamo farlo. Ma dobbiamo restare vigili" ha sottolineato Obama. "Dobbiamo lavorare insieme, a livello federale, statale e locale. E dobbiamo guidare la risposta globale perché il modo migliore per fermare il virus, di mantenere gli americani al sicuro è di contrastare l'ebola alla fonte, in Africa Occidentale", ha aggiunto.

"Il personale medico di New York ha reagito prontamente"
Nel suo discorso Obama ha poi parlato dell'ultimo caso di Ebola negli Usa: "Il personale medico di New York ha reagito rapidamente per isolare e prendersi cura del medico tornato di recente dall'Africa. La città e lo Stato hanno un sistema sanitario efficiente ed erano pronti a questa possibilità".  

Mali, morta la bambina contagiata
E' morta la prima ammalata di Ebola in Mali, una bambina di due anni. Lo ha confermato Toumani Konare, il medico che dirige l'ospedale regionale di Kayes dove era stata ricoverata la piccola. Dopo la scoperta del caso, ben 23 persone sono state poste in isolamento, 12 parenti della bimba e 11 membri del personale sanitario. "Al momento stanno tutti bene. Non sono apparsi sintomi fra le persone in isolamento", ha detto Konare. Secondo fonti ufficiali, la piccola era tornata in Mali il 20 ottobre dopo aver assistito al funerale del padre in Guinea.