Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-Turchia-Oms-4dac8c7d-f9b0-4db0-9ca5-885f5841bc3d.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'allerta

Turchia, ragazza italiana di 23 anni ricoverata con sintomi simili all'ebola

E' stata fermata per controlli all'aeroporto Ataturk di Istanbul

Condividi
Continua l'emergenza Ebola in Africa e non solo. Una ragazza italiana di 23 anni, E.S., è stata ricoverata a Istanbul con sintomi simili a quelli dell'ebola. Era arrivata con un volo di linea dal Kenya e in viaggio si era sentita male, ha riferito il sito del quotidiano turco Zaman. Si tratta di una volontaria che opera in Ciad. Secondo il giornale, prima della partenza dal Kenya le era stata diagnosticata la malaria. I medici l'avevano autorizzata lo stesso a viaggiare. Si è imbarcata a Kano su un volo della Turkish Airlines per Istanbul. Fra i passeggeri si è diffuso il panico e il pilota ha chiesto alla torre di controllo dell'aeroporto Ataturk di mandare un'equipe medica all'arrivo.

I sintomi
Poiché aveva sintomi simili a quelli dell'ebola, i sanitari turchi avrebbero messo la donna in un contenitore di plastica trasparente isolato trasportandola in ospedale, per accertare se era stata infettata dal virus.

Il consolato italiano a Istanbul sta seguendo, con le autorità sanitarie turche, il caso. Fonti mediche locali sostengono che i disturbi manifestati dalla giovane potrebbero anche essere attribuiti ad una reazione allergica ad un farmaco anti-malarico. In ogni caso per averne certezza ed escludere che si tratti di ebola si dovrà attendere, "a giorni", l'esito delle analisi. 

Intanto, in attesa che dai laboratori arrivino notizie confortanti su nuove cure o vaccini, il cooordinatore Onu David Nabarro indica gli obiettivi di 'sicurezza' per i prossimi mesi. Il coordinatore è arrivato in Liberia, prima tappa di un tour nei paesi africani colpiti dall'epidemia.

Il bilancio delle vittime
Il bilancio delle vittime intanto sale mentre si apre un dibattito fra scienziati e bioeticisti su come utilizzare in modo etico le poche risorse farmaceutiche a disposizione. Nell'attesa che arrivi il vaccino.

Tra il 19 e il 20 agosto sono stati segnalati un totale di 142 nuovi casi di malattia da virus Ebola (confermati o sospetti) e 77 decessi in Guinea, Liberia, Nigeria e Sierra
Leone. Lo afferma l'Oms. Il totale dei decessi dallo scoppio della crisi al 20 agosto è così salito a 1.427. Il totale dei casi è adesso 2.615. Ad oggi nessun caso è stato registrato fuori dalla Guinea, Liberia, Nigeria e Sierra Leone. Nessun caso invece in Europa o nel resto del mondo.

Un video della stampa turca con il ricovero della giovane
İtalyan Kadın Ebola Şüphesiyle Hastaneye Götürüldü di haberler