Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-antropologo-italiano-in-isolamento-a-Firenze-siena-5f013602-4818-431a-80a5-0dee92280be7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Rientrato da un paese a rischio

Ebola, antropologo italiano in isolamento a Firenze. Medico americano contagiato in Sierra Leone

In mattinata potrebbero arrivare gli esiti degli accertamenti sul sangue del paziente italiano. Nuovo caso di contagio anche per gli Usa: un cittadino ha contratto il virus in Sierra Leone e oggi potrebbe essere trasferito in Nebraska al Medical Center di Omaha

Condividi
Usa, nuovo caso in arrivo in Nebraska (AP Photo/Nati Harnik, File)
Fiato sospeso in Toscana per un antropologo senese che avrebbe manifestato sintomi sospetti riconducibili al virus Ebola. L'uomo, volontario di una ong, è ricoverato in isolamento a Firenze. Mentre potrebbe arrivare in mattinata l'esito degli accertamenti effettuati su una provetta di sangue che è stata inviata nella notte allo Spallanzani di Roma. 

Nuovo caso per gli Usa. Un medico con cittadinanza americana è risultato positivo al virus. L'uomo, se le condizioni glielo consentono, potrebbe essere trasferito oggi stesso dalla Sierra Leone al Medical Center di Omaha, Nebraska.

Volontario italiano reintrato da paese a rischio
Secondo quanto si apprende dal quotidiano La Repubblica, l'uomo era rientrato da una decina di giorni da uno dei paesi a rischio. Ma il tempo di incubazione del virus è di 21 giorni, per questo è stato messo in isolamento e sarebbero sotto osservazione anche le persone con cui sarebbe entrato in contatto.

Italia, finora tutti negativi i casi sospetti
In Italia sono stati circa 15 i casi sospetti, tutti risultati negativi. In molti dei casi riscontrati, i sintomi erano riconducibili a malaria. Le procedure predisposte dal ministero della Salute, comunque, prevedono per chi rientra da Sierra Leone, Guinea e Liberia l'obbligo di avvertire le autorità sanitarie. E per chi è stato in quei paesi a contatto con i malati, un periodo di quarantena.

Usa, cittadino contrae virus in Sierra Leone
Il cittadino americano, secondo quanto riferito dalla Cnn, sarebbe un chirurgo e non avrebbe saputo spiegare come avrebbe contratto il virus nel paese africano. Sarebbe sposato con un'americana e avrebbe diversi figli. In Usa sono stati trattati nove casi di Ebola, ma solo in uno di questi il paziente, Thomas Eric Duncan, è morto.

Oltre 5mila i decessi
Il virus che ha ucciso oltre 5mila persone, di queste la metà in Liberia, si è diffuso anche in Sierra Leone e in certe regioni della Guinea, gli altri due paesi più colpiti. Anche il Mali sta cercando di estirparlo, dopo diversi decessi a Bamako, la capitale.