Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-attaccata-clinica-a-Monrovia-in-fuga-29-malati-f6030489-0666-48b0-8ea8-1c5ffae98e89.html | rainews/live/ | true
MONDO

Commando fa irruzione in un centro medico in Liberia

Ebola, attaccata clinica a Monrovia: in fuga 29 malati

La clinica dove sono ricoverate in regime di isolamento le persone contagiate dal virus è stata saccheggiata e i pazienti sono fuggiti 

Condividi
Ebola contagi in Liberia (ansa)
Liberia
Un commando di uomini armati hanno fatto irruzione in un centro di cura del virus Ebola a Monrovia, capitale della Liberia. La clinica dove sono ricoverate in regime di isolamento le persone contagiate dal virus è stata saccheggiata. Sono fuggiti 29 malati. L'attacco é avvenuto nella notte tra ieri e oggi.

Gli assalitori "hanno sfondato le porte e hanno saccheggiato i locali. Tutti i malati
sono fuggiti", ha riferito Rebecca Wesseh, testimone dell'attacco. A confermare il suo racconto, anche le parole di abitanti della zona e il segretario generale dei lavoratori della sanità in Liberia, Georges Wil.

I pazienti fuggiti erano già risultati positivi ai test che accertano il contagio e stavano ricevendo trattamenti preliminari contro il virus prima di essere trasferiti in ospedale. Alcuni testimoni hanno riferito che gli aggressori, armati di bastoni, sostengono che il virus di ebola non sia presente in Liberia e accusano il presidente Ellen Johnson Sirleaf di voler guadagnare approfittando dell'emergenza. Con i pazienti sono fuggiti dalla struttura ci sono anche alcuni infermieri. 

La Liberia é uno dei tre Paesi dell'Africa Occidentale più colpiti dall'epidemia di febbre emorragica. Secondo l'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha già avuto 413 morti.