Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-da-inizio-2015-test-clinici-per-un-nuovo-vaccino-4119e7b3-197c-485e-adc3-7149678f42a6.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'Oms: finora oltre 1990 vittime

Ebola, test clinici per un nuovo vaccino da inizio 2015. Coinvolti volontari sani

Nei test, la Johnson & Johnson coinvolgerà dei volontari sani. il programma è stato semplificato per l'urgenza scatenata dall'epidemia in corso in Africa occidentale

Condividi
L’epidemia di ebola continua a mobilitare la ricerca in tutto il mondo. Dopo l’annuncio della GlaxoSmithKline, che inizierà in queste settimane i test su un vaccino, tocca ai laboratori farmaceutici Johnson & Johnson comunicare che nella prima parte del 2015 partiranno i test clinici per un nuovo vaccino contro il virus.

Programma semplificato per l'emergenza in Africa occidentale 
L'obiettivo a lungo termine della Johnson & Johnson è portare sul mercato un vaccino efficace contro i ceppi zairesi e sudanesi del virus. La fase iniziale dei test coinvolgerà volontari sani. A causa dell'urgenza scatenata dall'epidemia in corso in Africa occidentale, il programma è stato semplificato.
 
Onu, il ritmo di propagazione dell'epidemia non accenna a rallentare
La corsa per mettere a punto vaccini contro il virus per gli esseri umani è stata rilanciata lo scorso mese dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha giudicato etico e ha dato il “via libera” all'utilizzo di farmaci sperimentali per cercare di arginare la diffusione del contagio. Secondo il capo dell'organizzazione Onu, Margaret Chan, il ritmo di propagazione dell'epidemia non accenna a rallentare.