Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-il-medico-sta-migliorando-allo-Spallanzani-6d04ba8d-2931-481a-951c-8ee97899abba.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Quarto bollettino

Ebola: sta migliorando il medico di Emergency ricoverato allo Spallanzani

La febbre è scesa, il paziente è vigile e collaborante, interagisce con il personale sanitario
 

Condividi
Istituto Nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma
Roma
Il medico siciliano di Emergency affetto da Ebola e ricoverato all'Inmi Spallanzani di Roma "sta migliorando e riferisce di sentirsi meglio. La temperatura corporea è attualmente inferiore ai 38 gradi e al momento i parametri vitali sono nella norma. Il paziente è vigile e collaborante". Lo affermai il quarto bollettino del paziente, ricoverato da martedì. Il medico "deambula autonomamente nella stanza, interagisce positivamente con il personale sanitario".
 
Inoltre, sono 'migliorati' "i parametri ematologici (globuli bianchi e piastrine) e i parametri della funzionalità epatica e renale sono normali". Non si è presentato, rilevano i sanitari, "nessun nuovo sintomo caratteristico della malattia, né manifestazioni emorragiche"
 
Petrosillo, scioglieremo prognosi prossimi giorni
Il medico di Emergency affetto da Ebola "reagisce positivamente ma siamo ancora in una fase che dobbiamo valutare e il paziente è ancora in prognosi riservata, prognosi che dobbiamo sciogliere nei prossimi giorni". Lo ha affermato a Rainews24 Nicola Petrosillo, il coordinatore della task force dello Spallanzani che si sta occupando del paziente zero italiano. "Siamo confidenti - ha continuato Petrosillo - che nei prossimi giorni andrà ancora meglio, ma bisogna attendere". 

Nessun isolamento per gli operatori sanitari
Quanto agli operatori della task force, "una volta terminata l'attività possono tornare a casa, perché non hanno avuto contatti a rischio, per cui - ha concluso il medico - non c'è alcun problema relativo all'isolamento degli operatori sanitari".