Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-in-quarantena-ad-Aosta-medico-valdostano-rientrato-dalla-Sierra-Leone-6dc71054-eb3e-46a8-91e3-f4d024cdaf69.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Notificata ordinanza comunale, in isolamento per 21 giorni

Ebola, in quarantena ad Aosta il medico rientrato dalla Sierra Leone

L'uomo è atterrato ieri pomeriggio a Malpensa e nella notte ha raggiunto la Valle d'Aosta in treno

Condividi
E' stata notificata alle ore 9 di questa mattina a Quart, comune vicino ad Aosta, l'ordinanza di 'quarantena domiciliare' di 21 giorni al medico valdostano rientrato ieri
dalla Sierra Leone, dopo aver lavorato per un mese in un ospedale di Emergency.
La misura è prevista da una procedura di prevenzione contro la diffusione del virus Ebola definita dall'Azienda Usl della Valle d'Aosta.

L'uomo, atterrato ieri pomeriggio a Malpensa da un volo di linea, ha raggiunto nella notte la Valle d'Aosta in treno. 

Classificato come contatto a rischio intermedio
Il sanitario è stato classificato dall'Azienda Usl della Valle d'Aosta come contatto a rischio 'intermedio'. "Si tratta quindi - spiega una nota dell'azienda sanitaria - di persona sana e non contagiosa". Durante i 21 giorni di isolamento è previsto un continuo monitoraggio sanitario. "L'isolamento - spiega ancora l'Usl - ha l'obiettivo di cogliere eventuali sintomi di malattia ed evitare in tale caso contatti con altre persone".

Medico: Isolamento è 'eccessivo'
"Ci sono fiumi di persone che rientrato in Italia e solo a me è successo questo", ha detto il medico di Emergency. "L'isolamento mi sembra eccessivo" ha aggiunto "mi aspettavo un monitoraggio normale come per tutti gli altri".