Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-la-Guinea-decreta-lo-stato-di-emergenza-sanitario-68082947-a736-4b76-8b4d-b2e1b78afc58.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il bilancio dell'Oms: quasi 2mila casi e 1069 i morti

Ebola, anche la Guinea decreta lo stato di emergenza sanitario

Il virus non accenna a mollare la presa in Guinea, Serra Leone, Liberia e Nigeria, dove il conto dei morti si allunga in attesa dei trattamenti sperimentali 'autorizzati' dall'Oms. Il Canada dona 1000 dosi di un vaccino che ha dato buoni risultati sugli animali

Condividi
Ebola (Ap)
Africa
ll presidente della Guinea, Alpha Condé, ha decretato lo stato di emergenza sanitaria nel suo Paese per l'epidemia del virus Ebola. "L'Oms (Organizazione mondiale della Sanità) ha decretato l'emergenza sanitaria mondiale contro il morbo di Ebola. Considerando che la Guinea è firmataria della costituzione dell'Oms, io dichiaro l'emergenza sanitaria nazionale nella Repubblica di Guinea", si legge nella dichiarazione.
 
Il virus non accenna a mollare la presa in Guinea, Serra Leone, Liberia e Nigeria, dove il conto dei morti si allunga in attesa dei trattamenti sperimentali 'autorizzati' dall'agenzia Onu.
 
Terza vittima in Nigeria
Un funzionario della Comunità economica degli stati dell'Africa occidentale (Ecowas), contagiato dal virus ebola, è morto in Nigeria, portando a tre il numero delle persone decedute per la febbre emorragica nel Paese. Lo ha reso noto l'organizzazione internazionale regionale.

La vittima, Jatto Asihu Abdulqudir, 36 anni, era membro dell'ufficio di coordinamento dell'Ecowas a Lagos, la più grande città dell'Africa occidentale. Abdulqudir era stato in contatto con un liberiano, Patrick Sawyer, morto per il virus in un ospedale a Lagos il 25 luglio, ed era stato messo in quarantena. Un infermiere che aveva curato il liberiano era morto la settimana scorsa a Lagos.
 
Il Canada dona mille dosi di un farmaco

Le speranze dei Paesi africani sono riposte nei trattamenti sperimentali, il cui uso è stato dichiarato 'etico' dal comitato di esperti riunito dall'agenzia, che però sono disponibili in quantità limitata. Il primo Paese a farsi avanti, dopo che l'azienda produttrice del siero ZMapp ha dichiarato di aver esaurito le scorte, è stato il Canada, che ha messo a disposizione 800-1.000 dosi di un vaccino che ha dato buoni risultati sugli animali e che saranno usate probabilmente per gli operatori sanitari.
 
Il bilancio dell'Oms: quasi 2mila casi
L'epidemia di Ebola continua a mietere vittime, con 128 nuovi casi e 56 morti registrati tra il 10 e l'11 agosto. Lo afferma in un comunicato l'Oms, secondo cui il computo totale è di 1975 casi e 1069 morti nei quattro paesi colpiti, Guinea, Sierra Leone, Liberia e Nigeria, con quest'ultima che però non ha registrato nessun nuovo malato.