Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-la-speranza-del-farmaco-contro-l-influenza-mentre-i-casi-di-contagio-aumentano-769d8b38-c2bd-469b-be79-feda10e7d741.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nuove infezioni soprattutto in Sierra Leone

Ebola:la speranza del farmaco contro l'influenza, mentre i casi di contagio sono in aumento nel 2015

Nei tre Paesi africani più colpiti dall'epidemia si sono registrati 124 nuovi casi, 25 in più rispetto alla settimana precedente, ma dal Giappone arriva un nuovo medicinale

Condividi
Faviripiravir (Foto ansa)
Per la prima volta dall'inizio dell'anno il numero dei casi di infezioni del virus dell'Ebola in Guinea, Liberia e Sierra Leone è in aumento. Mentre arriva questa cattiva notizia dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), il New York Times parla di un farmaco che si sta rivelando di grande aiuto nella battaglia contro il virus.

Il farmaco viene dal Giappone
Favipiravir è stato utilizzato in Giappone lo scorso anno per contrastare l'influenza. Somministrato in Guine a 69 pazienti affetti da Ebola è riuscito ad aiutare le persone che avevano un basso tasso del virus nel sangue. Non si è dimostrato invece effettivamente efficace per coloro che ne avevano un tasso molto alto. 

124 nuovi casi nell'utlima settimana
"I risultati sono incoraggianti", ha commentato il dottor Sakoba Keita del ministero della Salute della Guinea. Una speranza sopratutto se si pensa che nell'ultima settimana - come accennavamo - nei tre Paesi africani più colpiti dall'epidemia si sono registrati 124 nuovi casi, 25 in più rispetto alla settimana precedente.

I numeri dell'epidemia
Il maggior numero di nuove infezioni è stato manifestato in Sierra Leone, con 80 pazienti colpiti dal virus; in totale, il virus ha contagiato 22.495 persone in nove Paesi diversi, con 8.981 decessi.