Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-secondo-operatore-sanitario-in-Texas-positivo-a-test-c4e38ddc-a037-4260-ac98-d6f4f849028e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dallas

Ebola, secondo operatore sanitario in Texas positivo a test

L'aiuto-infermiere era entrato in contatto con il "paziente zero" morto la settimana scorsa

Condividi
Un secondo operatore sanitario in Texas è risultato positivo al test dell'ebola. Lo ha riferito il dipartimento dei servizi sanitari locale.

E' il secondo caso di contagio registrato nello Stato americano, dove l'8 ottobre è morto il paziente zero, Thomas Duncan, il liberiano che ha portato il virus negli Stati Uniti. 

La denuncia del sindacato degli infermieri
Gli infermieri che a Dallas si sono occupati del paziente zero di Ebola Thomas Eric Duncan hanno lavorato per giorni senza le tute protettive appropriate e solo con linee guida vaghe su come evitare il contagio del virus. Questa è la denuncia del sindacato nazionale degli infermieri "National Nurses United", nel corso di una conferenza con i giornalisti. Il sindacato ha dato voce alle preoccupazioni degli infermieri che lavorano al Texas Health Presbyterian Hospital di Dallas, l'ospedale in cui è stato curato il paziente zero, morto mercoledì scorso. Un'infermiera che si era occupata del caso, la 26enne Nina Pham, è stato il primo caso di contagio.