Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-test-negativo-per-antropologo-in-isolamento-a-Firenze-0878b787-f273-45fd-a1c0-150a7b9dc4e6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Era tornato dalla Liberia

Ebola, test negativo per l'antropologo in isolamento a Firenze. Rientra l'allarme

"Le analisi eseguite allo Spallanzani di Roma hanno dato esito negativo" si legge nella nota del ministero della Salute

Condividi
Nessun caso di Ebola in Italia. Il ministero della Salute ha confermato la negatività delle analisi sull'uomo ricoverato al Careggi di Firenze. "Le analisi eseguite allo Spallanzani di Roma hanno dato esito negativo" si legge nella nota del ministero. 

Volontario italiano reintrato da Liberia
L'uomo era rientrato da una decina di giorni dalla Liberia, uno dei paesi a rischio Ebola. Ma il tempo di incubazione del virus è di 21 giorni, per questo era stato messo in isolamento.

Tutti negativi i casi sospetti in Italia
In Italia sono stati circa 15 i casi sospetti, tutti risultati negativi. Le procedure predisposte dal ministero della Salute prevedono per chi rientra da Sierra Leone, Guinea e Liberia l'obbligo di avvertire le autorità sanitarie. E per chi è stato in quei paesi a contatto con i malati, un periodo di quarantena.

Oltre 5mila i decessi
Il virus che ha ucciso oltre 5mila persone, di queste la metà in Liberia, si è diffuso anche in Sierra Leone e in certe regioni della Guinea, gli altri due paesi più colpiti.