Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebola-vaccino-virus-100-per-cento-efficacia-2770c0d8-c2d0-4ceb-801d-7c9c3a3905ff.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'annuncio

Ebola, Oms: "Vicini ad un vaccino contro virus. Uno di quelli sperimentati ha il 100% di efficacia

Il test, ha specificato Kieny, è stato condotto con il vaccino Vsv-Ebov scoperto dal National Institute of Health canadese e ora sviluppato dalla multinazionale Merck Sharp and Dohme

Condividi
Vaccino contro Ebola, (foto WHO/S. Hawkey)
Roma
Uno dei vaccini in sperimentazione contro Ebola in Africa occidentale ha mostrato il 100 per cento di efficacia. Lo ha affermato l'Organizzazione mondiale della Sanità durante una conferenza stampa a Ginevra. 

"Il mondo è sul punto di avere un vaccino per Ebola", ha affermato Marie-Paule Kieny, assistente del direttore generale dell'Oms. Il test, ha specificato Kieny, è stato condotto con il vaccino Vsv-Ebov scoperto dal National Institute of Health canadese e ora sviluppato dalla multinazionale Merck Sharp and Dohme. I risultati preliminari, pubblicati su Lancet, mostrano una protezione completa per gli oltre duemila vaccinati, mentre nel gruppo di controllo ci sono stati 16 casi.

Bollettino Msf
La risposta di Medici Senza Frontiere alla più grande epidemia di Ebola nella storia è iniziata più di 16 mesi fa, nel marzo 2014, ma nonostante i progressi compiuti nella lotta, la diffusione del virus è ancora in atto in Guinea, Sierra Leone e Liberia, con un bilancio di più di 27.678 persone infette e 11.276 morti. Nelle ultime otto settimane, il numero di nuovi casi in tutta la regione si è mantenuto sulle 30 infezioni a settimana, un numero che in circostanze normali sarebbe considerato disastroso. 

Dall'Italia altri 24 milioni di euro
A metà luglio l'Italia ha deciso di stanziare altri 24 milioni di euro nel 2015 per assistere le popolazioni nei Paesi colpiti da Ebola. "Di tale importo - ha precisato Fabio Cassese, vice direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo al Ministero degli esteri- 4 milioni saranno immediatamente erogati per attività di emergenza coerenti con il piano di ripresa nazionale predisposto dal ministero della Salute della Sierra Leone". Dallo scoppio dell'epidemia, nei primi mesi del 2014, l'Italia ha lavorato fianco a fianco con le organizzazioni internazionali e le Ong italiane, mobilitando fondi per un importo complessivo di 7,7 milioni di euro, interamente erogati.