Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebreo-accoltellato-caccia-uomo-Milano-sgomento-comunita-ebraica-58959a91-217c-44ee-acbd-bf995b3c8a75.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Rafforzata la sicurezza nei luighi sensibili

Ebreo accoltellato, caccia all'uomo a Milano. Sgomento nella comunità ebraica

Le forze dell'ordine cercano una persona, probabilmente un uomo, forse di carnagione chiara e con una capigliatura bionda, il viso parzialmente coperto da passamontagna. Convocato per questa mattina un comitato per l'ordine pubblico

Condividi
L'attenzione è massima a Milano e la sicurezza di tutti i luoghi ebraici è stata rafforzata. All'indomani dell'aggressione ai danni dell'ebreo ortodosso Nathan Graff, in pieno centro a Milano, continua la caccia all'uomo. Le forze dell'ordine cercano una persona, probabilmente un uomo, forse di carnagione chiara e con una capigliatura bionda, il viso parzialmente coperto da passamontagna. Convocato per questa mattina un comitato per l'ordine pubblico.

La comunità ebraica è in allame. "Intorno a noi c'è un clima di odio. Ci sentiamo tutti minacciati" dice al Corriere della Sera Ruth Dureghello, nuova presidente della Comunità ebraica romana. "Questa è la più grave aggressione avvenuta in Italia dall'attentato del 1982" commenta Riccardo Pacifici, il predecessore a lungo presidente della Comunità Romana. Nel tragico attentato alla Sinagoga di Roma, morì il piccolo Stefano Gaj Taché, 37 persone rimasero feriti.

La ricostruzione
Nathan Graff, 40 anni é stato accoltellato a Milano davanti ad una pizzeria kosher. Secondo una prima ricostruzione, l'aggressore lo ha raggiunto alle spalle attorno alle 20.15, lo ha colpito con fendenti alla schiena e al viso e poi è scappato. L'uomo è stato trasportato all'ospedale Niguarda, dove è stato operato per ridurre la ferita alla faccia.

L'uomo, ebreo ortodosso, indossava gli abiti tipici della comunità ebraica. Secondo quanto riferito dalla polizia è stato ferito con tre fendenti alla schiena (poco profondi, per questo non erano stati notati subito) e uno di sette centimetri al volto.