Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ebreo-ortodosso-accoltellato-a-Milano-davanti-a-una-pizzeria-kosher-Non-grave-19dec267-f4e6-4af2-8e14-8329cf3ab7f0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

sgomento della comunità ebraica

Ebreo ortodosso accoltellato a Milano davanti a una pizzeria kosher. Non è grave

L'uomo, un quarantenne, è stato ricoverato all'ospedale Niguarda. E' stato colpito con tre fendenti alla schiena e uno al viso

Condividi
Un ebreo di 40 anni é stato accoltellato a Milano davanti ad una pizzeria kosher. Secondo una prima ricostruzione, l'aggressore lo ha raggiunto alle spalle attorno alle 20.15, lo ha colpito con fendenti alla schiena e al viso e poi è scappato. Sconosciuto il motivo del ferimento. L'uomo è stato trasportato in condizioni non gravi all'ospedale Niguarda.

L'uomo, ebreo ortodosso, indossava gli abiti tipici della comunità ebraica. Secondo quanto riferito dalla polizia è stato ferito con tre fendenti alla schiena (poco profondi, per questo non erano stati notati subito) e uno di sette centimetri al volto.

Sull'aggressore non ci sono dettagli. I testimoni all'esterno della pizzeria kosher lo hanno visto scappare subito dopo senza proferire parole con rivendicazioni.  Fonti della comunità ebraica riferiscono che l'uomo ferito è genero di un rabbino di origini afghane in visita a Milano con la figlia. Dalla comunità, inoltre, esprimono grande preoccupazione e temono che il gesto possa avere una matrice razziale. 

La ricostruzione dei fatti secondo la comunità ebraica milanese
"Questa sera, giovedì 12 novembre, davanti a un ristorante kosher di Milano, nella zona della Scuola ebraica, un ragazzo ebreo è stato accoltellato, con 10 pugnalate, soprattutto al volto. Genero di rav Hetzkia Levi, il giovane non sarebbe in pericolo di vita. È stato subito soccorso e portato in ospedale. Responsabili dell'attentato sarebbero tre arabi, forse una donna, che sono riusciti ad allontanarsi". E' la ricostruzione dell'accoltellamento in via San Gimignano fatta dalla comunità ebraica milanese che pubblica la notizia sul proprio sito.  "Siamo vicini al giovane e alla sua famiglia" dicono i responsabili della Comunità "E confidiamo si tratti di un episodio isolato". Le misure di sicurezza saranno rafforzate.

Lo sgomento della comunità ebraica romana
 "Esprimo tutto lo sgomento della comunità ebraica per il ferimento del cittadino italiano di religione ebraica a Milano. L'uomo fortunatamente non è grave". Lo dichiara all'Ansa la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello. "Dobbiamo costatare che l'appello dell'Isis di colpire gli ebrei ovunque si trovino purtroppo sta facendo proseliti".