Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ecco-cosa-vedono-gli-astronauti-la-diretta-streaming-dalla-Stazione-Spaziale-Internazionale-930a5054-4722-4486-8dc2-91fc3c4ab312.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Oltre 32 milioni di visualizzazioni in pochi mesi

Ecco cosa vedono gli astronauti: la diretta streaming dalla Stazione Spaziale Internazionale

Un sito internet trasmette le immagini riprese da quattro telecamere montate all'esterno della Iss: vedute mozzafiato della Terra da 400 chilometri di altezza

Condividi
Una veduta dalla Stazione Spaziale Internazionale (Ansa)



Uno degli angoli più amati dagli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale è la cupola di tre metri di diametro installata nel 2010 sul modulo “Tranquillity”, un punto di osservazione privilegiato sul pianeta Terra. Quella vista mozzafiato, che anche l’italiana Samantha Cristoforetti potrà ammirare nei prossimi sei mesi, è a disposizione di tutti grazie ad alcune webcam montate sulla Iss, che trasmettono le proprie immagini di diretta streaming.

Quattro telecamere all'esterno della Iss 
Il progetto è chiamato HDEV, sigla che sta per High Definition Earth Viewing (veduta della Terra in alta definizione). All’esterno del modulo Columbus dell’Agenzia Spaziale Europea sono state posizionate quattro telecamere e dal 30 aprile stanno regalando vedute da cartolina.

In volo sulla Terra a 27mila chilometri orari 
In pochi mesi il sito che le propone è stato preso d’assalto. Lo streaming ha ricevuto oltre 32 milioni di visualizzazioni e il link della pagina web che lo contiene è stato condiviso più di 300mila volte su Facebook. Sullo schermo le immagini dalle quattro telecamere vengono periodicamente alternate. La Terra è vista da oltre 400 chilometri di altezza e scorre rapidamente, dato che la Iss viaggia a oltre 27mila chilometri all’ora. Una mappa permette di capire immediatamente quale zona del pianeta è inquadrata. Se il video è nero, significa che la Stazione Spaziale Internazionale sta sorvolando un’area dove è notte. Anche in quel caso vale la pena di continuare a guardare: dopo pochi minuti si potrà vedere l’alba vista dallo spazio, uno spettacolo davvero emozionante.