Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ecco-tutti-gli-ospiti-di-Sanremo-2015-Da-Ed-Sheeran-a-Tiziano-Ferro-dc7fcaf6-5fc2-46a2-89b7-0163078a4c10.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Due gli sportivi d'eccezione: Antonio Conte e Vincenzo Nibali

Ecco tutti gli ospiti di Sanremo 2015. Da Ed Sheeran a Tiziano Ferro

Tra gli italiani anche Gianna Nannini e Tiziano Ferro. Oltre al grande ritorno di Al Bano e Romina. Tra gli stranieri Spandau Ballet, Imagine Dragons e Conchita Wurst. Da Hollywood Charlize Theron e Will Smith

Condividi
di Laura Squillaci
Se c'è una cosa che continua a ripetere Carlo Conti è che al centro del suo Sanremo ci deve essere la musica. Questo paradigma, per non smentirsi, lo ha applicato anche nella scelta degli ospiti sul palco dell'Ariston.

Al Bano e Romina, Tiziano Ferro
Occhi puntati la prima serata sul ritorno, dopo 24 anni, di Al Bano e Romina. Per loro 6 minuti sul palco per cantare i tre brani più famosi. Altro big è Tiziano Ferro, che sul palco dell'Ariston c'è stato nel 2006 insieme a Michele Zarrillo ma solo come ospite. Ora, fresco di uscita, il 25 novembre, della sua prima raccolta TZN - The Best of Tiziano Ferro canta due dei suoi nuovi singoli. Ci sarà anche Giorgio Panariello, che condusse nel 2006 proprio il Festival di Sanremo. 

Gli Imagine Dragons
Un tocco di internazionalità arriva con gli Imagine Dragons, fenomeno nel campo del rock alternativo, diventati famosi nel 2012 con i brani Radioactive e Demons. In queste settimane, su youtube alcune anteprime del loro nuovo disco Smoke and Mirrors in uscita martedì 17 febbraio che anticipano a Sanremo.

The Avener ed Ed Sheeran
Nella serata di sabato confermato The Avener, produttore di musica elettronica e house francese diventato famoso in Italia per il brano Fade out lines. Classe 1987 ha appena pubblicato in Francia il suo album d'esordio The Wanderings of Avener. E poi Ed Sheeran, 23 anni ed è già il nuovo idolo dei giovani che amano la musica pop. Nel nostro Paese è esploso con X famosi i suoi singoli Sing e Thinking Out Loud. Sul fronte italiano, o meglio toscano, sabato sera nel segno di Gianna Nannini, nel 2008 autrice della canzone vincitrice Colpo di fulmine, che canta il suo ultimo singolo L'immensità.

Conchita Wurst e Biagio Antonacci
Nelle serate di mercoledì, giovedi e venerdi confermati Conchita Wurst, sul palco per una sorta di gemellaggio con l’Eurovision Song Contest, che ha conquistato nel 2014 e dove il vincitore di Sanremo potrà andare di diritto. La prima drag queen con la barba canta Rise Like A Phoenix. E ancora Biagio Antonacci: risale al 1988 la sua prima partecipazione al Festival nella categoria Nuove Proposte e poi tra i big nel 1993.

Spandau Ballet
Giovedì, dopo 29 anni, torneranno nella città dei fiori anche gli Spandau Ballet, il gruppo celebre negli anni Ottanta, capeggiato dal leader Tony Hadley. La band si esibì nel 1986 con Fight for Ourselves e Stripped

I Saint Motel
E ancora i Saint Motel già ospiti di X Factor durante la finale con un'esibizione spettacolare. Sul palco cantano My Type, il brano con cui hanno consacrato il loro successo oltre i confini di Los Angeles. 

Charlize Theron e Will Smith 
Due le superstar di Hollywood: Charlize Theron, che fa coppia con Conchita Wurst (ci sarà Sean Penn?), e Will Smith superospite dell’ultima serata (per l'attore americano si tratta di un grande ritorno, era già stato all'Ariston nel 2005). Per lo sport ospite il ct della nazionale Antonio Conte e il vincitore del tour de France Vincenzo Nibali. Già in programma anche un collegamento con l'austronauta Samantha Cristoforetti dallo spazio. Humor garantito invece con Alessandro Siani e Gabriele Cirilli. Dal mondo delle fiction arrivano il cast di Braccialetti rossi, Vittoria Puccini alias Oriana Fallaci su Rai1 il 16 e 17 febbraio. Sul palco anche Elena Sofia Ricci altra toscana grande amica di Carlo Conti.