Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ecdc-a-fine-estate-variante-delta-il-90-per-cento-dei-contagi-in-Europa-1e1a4170-7dac-4466-96b9-73a8d788a76c.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Allarme della Ecdc: a fine estate variante delta sarà il 90% dei contagi in Europa

Lo afferma il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In Italia crescita esponenziale dall' 1% del 18 maggio al 9% del 16 giugno. In Ue il 40% degli over 60 è ancora senza seconda dose Stessa situazione per 30% adulti con più di 80 anni 

Condividi
Sulla base delle prove scientifiche disponibili, "la variante Delta è più trasmissibile di altre varianti circolanti e stimiamo che entro la fine di agosto rappresenterà il 90% di tutti i virus SARS-CoV-2 in circolazione nell'Unione europea". Lo scrive il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in un parere aggiornato sul rischio varianti del Covid. 

La variante Delta si sta diffondendo in Italia con un ritmo esponenziale: dall'1% rilevato il 18 maggio scorso dall'Istituto Superiore di Sanità, a metà giugno aveva raggiunto il 3,4% per salire al 9% pochi giorni dopo.

40% degli over 60 è ancora senza seconda dose Stessa situazione per 30% adulti con più di 80 anni 
"Ci sono ancora troppe persone a rischio di grave infezione da COVID-19 che dobbiamo proteggere il prima possibile", visto che nell'Ue "circa il 30% degli individui di età superiore agli 80 anni e circa il 40% sopra i 60 anni non ha ancora ricevuto un ciclo completo di vaccinazione". L'allarme nella nota che fa il punto sul rischio della variante Delta da cui si è protetti solo con due dosi di vaccino.   

"Fino a quando la maggior parte delle persone vulnerabili non sarà protetta - prosegue la nota - dobbiamo mantenere bassa la circolazione del virus Delta aderendo rigorosamente alle misure di salute pubblica, che hanno funzionato per controllare l'impatto di altre varianti".