Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Eclissi-Svalbard-in-fibrillazione-domani-la-magia-del-Sole-nero-b172ae9f-e0db-407a-8564-b55b7a4bd425.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Oggi diretta su RaiNews24

Sole nero: è il giorno dell'eclissi

Grande attesa nell'arcipelago norvegese, uno degli unici due luoghi abitati al mondo dove l'eclissi sarà totale. La piccola comunità scientifica di Ny-Alesund, l'insediamento permanentemente abitato più a nord del mondo, si prepara all'evento

Condividi
di Andrea BettiniNy-Alesund (Norvegia)
I ricercatori che si trovano a Ny-Alesund per i loro studi in ambito polare si sono dati appuntamento sulla terrazza panoramica della Zeppelin Lounge, uno degli edifici principali del paese. Non importa se, secondo le previsioni, la temperatura sarà intorno ai -17 gradi e potrebbe esserci anche vento teso. È una piccola comunità che riunisce scienziati provenienti da tutto il mondo e tutti vogliono assistere insieme allo spettacolo dell'eclissi totale di Sole.

Notte alle 11.10 del mattino
In questa località delle isole Svalbard, l'insediamento permanentemente abitato più a nord del mondo, oggi alle 11.10 del mattino la Luna coprirà interamente il disco solare. Per due minuti e mezzo calerà la notte, una magia che sarà osservabile solamente nell'arcipelago norvegese e in quello danese delle Far Oer. I fotografi cercheranno il punto ideale per scattare le loro foto: gli spunti non mancano, dato che il paese sorge su un fiordo circondato da ghiacciai e montagne coperte di neve, con qualche piccolo iceberg che galleggia sulla superficie del mare.

Previsioni meteo confortanti
Se le previsioni meteo saranno confermate, il cielo sarà poco nuvoloso e consentirà a tutti, comprese le telecamere di RaiNews24, di documentare uno dei fenomeni più grandiosi e affascinanti che la Natura possa offrire. "Sono piuttosto fiducioso - dice Sébastien Barrault, che vive a Ny-Alesund da cinque anni e dunque conosce piuttosto bene come cambiano qui le condizioni meteo - Le previsioni sono buone e di solito sono molto accurate: se anche ci sarà qualche nuvola, sarà sottile e non dovrebbe dare troppo fastidio".

Eclissi sopra le montagne
L'eclissi durerà complessivamente un paio d'ore, da quando la Luna inizierà a coprire il disco solare a quando si farà completamente da parte. In questa stagione il Sole è ancora molto basso sull'orizzonte, ma la Natura è stata benevola con Ny-Alesund: la nostra stella sarà appena sopra le montagne alle spalle del paese. Se l'evento fosse stato qualche giorno prima sarebbe stata nascosta perché ancora troppo bassa sull'orizzonte. 

Sabato sera si festeggia
Comunque vada oggi a Ny-Alesund si farà festa. Il sabato sera è per tradizione il momento in cui si smette di pensare al lavoro, si indossano abiti eleganti al posto delle tute da neve e ci si riunisce nell'unico pub del posto. Dopo uno spettacolo come l'eclissi, di sicuro questa volta tutti avranno molti aneddoti da raccontare.