Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ecotassa-Di-Maio-no-tasse-ma-ecobonus-su-auto-elettriche-ibride-e-a-metano-69cbb3d2-7931-40c2-856e-335762a52090.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Si lavora a piano di installazione di oltre 20.000 colonnine elettriche

Ecotassa, Di Maio: no tasse ma ecobonus su auto elettriche, ibride e a metano

Il leader M5S assicura: "Non danneggeremo chi può permettersi solo una Panda"

Condividi
"Non ci sarà nessuna nuova tassa" sulle auto: lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio a Mattino 5. "Ci sarà un ecobonus sulle auto elettriche, ibride, a metano. Serve una rivoluzione della mobilità In italia. Non danneggeremo chi può permettersi solo una Panda". 

"Stiamo incentivando fino a 6.000 euro le auto elettriche, ma ci stiamo preparando a un piano di installazione di oltre 20.000 colonnine elettriche con EnelX", aggiunge. Questo "ci aiuterà per l'ambiente e ci farà risparmiare soldi sui carburanti e quindi sulle spese fisse degli italiani", prosegue. "Abbiamo le città ostaggio dell'inquinamento, si fermano le auto fino a Euro4", conclude Di Maio.

Ma le associazioni del settore manifestano comunque preoccupazione per le scelte del governo. "Così come altre associazioni della filiera siamo preoccupati per le conseguenze che provvedimenti 'malus' potrebbero avere sul mercato dell'auto nel 2019". Così Romano Valente, direttore generale dell'Unrae, l'associazionedelle case automobilistiche estere, commenta il calo delle vendite di auto in Europa.   "L'Unrae auspica - prosegue Valente - che la politica nazionale sia indirizzata verso una mobilità a basse emissioni,sostenendo, non secondariamente, anche l'infrastrutturazione".