Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Effetto-Kabul-il-presidente-Biden-crolla-in-tutti-i-sondaggi-ae039c99-f2c8-48b7-8a0e-c2ab754b42c5.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi afghana

Effetto Kabul, il presidente Biden crolla in tutti i sondaggi

Condividi
Era annunciato ed è arrivato: Joe Biden è crollato in tutti i sondaggi, scendendo sotto il 50% nell'indice medio di gradimento, alla luce della crisi afghana e la confusa evacuazione da Kabul. Nel rilevamento di Usa Today/Suffolk University, il gradimento è sceso al 41%, mentre il 55% degli americani disapprova l'operato di Biden nei primi otto mesi di mandato. 

La percentuale degli scontenti sale al 62% riguardo la gestione del ritiro americano dall'Afghanistan. Solo il 26% ha dato un giudizio positivo, mentre il restante 12 era indeciso. Per Hill-HarrisX il gradimento per Biden è sceso al 49%, sei punti in meno rispetto ai 55 registrati all'inizio di agosto.

Il presidente continua a ripetere che il caos era inevitabile, ma le drammatiche immagini che arrivano ogni giorno da Kabul e trasmesse dai network non lo aiutano a risultare convincente. La media dei sondaggi indica che solo il 47% degli americani approva come la Casa Bianca si stia muovendo. E' il risultato più basso ottenuto dal presidente democratico.

Sondaggi da Nbc News, Morning Consult e Cbs News mostrano tutti la stessa tendenza di declino e non riguarda solo l'effetto Afghanistan. Un recente sondaggio di Nbc ha registrato un crollo di 16 punti in quattro mesi riguardo la gestione della pandemia: l'approvazione verso Biden è passata dal 69% di aprile al 53% di agosto. Anche sull'economia giudizio più freddo: in quattro mesi la fiducia nel presidente è scesa di cinque punti, passando dal 52 al 47%.