Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Effetto-Lost-la-vicenda-aereo-scomparso-Malaysia-Airlines-Flight-370-ricorda-il-telefilm-culto-8b0cd17a-35e4-49e9-8f44-ad79405cdae8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Aereo scomparso, per il volo Malaysia Airlines effetto Lost: somiglianze con il telefilm culto

Proviamo a combinare insieme su Twitter due parole chiave: #malaysian e #LOST e visti i risultati ci rendiamo conto che la suggestione di un parallelismo tra il mistero del volo MH370 della Malaysian Airlines e quello dell'aereo scomparso nel telefilm culto di J. J. Abrams è quasi inevitabile

Condividi
Lost (foto pubblicitaria della Abc)
Proviamo a combinare insieme su Twitter due parole chiave: #malaysian e #LOST e visti i risultati ci rendiamo conto che la suggestione di un parallelismo tra il mistero del volo MH370 della Malaysian Airlines e quello dell'aereo scomparso nel telefilm culto di J. J. Abrams è quasi inevitabile.

Nella serie in onda dal 2004 al 2010 un aereo di linea della compagnia australiana Oceanic Airlines, in volo da Sydney a Los Angeles, si schiantava su un'isola dopo essere uscito abbondantemente dalla rotta prevista. Un'isola che diventa teatro metafisico dei rapporti tra i sopravvissuti, delle loro speranze, del loro destino (che non spoileriamo perché, se non l'avete ancora vista, prima o poi potrebbe venirvi voglia...) e soprattutto di un mistero.

Il giallo è anche qui, in cielo o chissà dove, intorno al Malaysia Airlines MH370, ancora a una settimana dalla sua scomparsa: esploso, inabissato, perduto (lost) o dirottato? Il volo originariamente diretto a Pechino avrebbe virato a ovest forse più di una volta, per proseguire fino a quattro ore dalla scomparsa nella vastità dell'oceano.

Ciò che avvicina maggiormente le due 'trame', oltre all'oggetto, sono le cosiddette teorie del complotto, le interpretazioni intorno al mistero, che dal successo della Abc si possono ora tranquillamente sovrapporre alla storia reale: rapimento alieno? Suicidio del pilota? O appunto è atterrato su un'isola sperduta nell'oceano? In rete è tutto un vociare

Su Twitter, per fare solo due esempi, l'utente Todd Carpenter scrive che la scomparsa del volo potrebbe essere una trovata pubblicitaria per lanciare Lost 2; mentre Najib@blogbaladi scrive: solo chi guardava Lost sa dove è atterrato l'aereo Malaysian. 
   
Per arrivare a una conclusione, più o meno definitiva, in tv ci impiegarono sei stagioni; per ritrovare i resti del disastro del volo Air France Rio de Janeiro-Parigi del 2009, servirono due anni: per il volo malese staremo a vedere.