Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Egitto-8-poliziotti-uccisi-alle-porte-del-Cairo-b75849a1-ebb9-41ab-83e6-b3d88760b944.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'assalto

Egitto: 8 poliziotti uccisi alle porte del Cairo

Raffiche di colpi con armi automatiche sugli agenti, commando mascherato si dà subito alla fuga. Attacco rivendicato dall'Isis

Condividi

Otto poliziotti egiziani sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco alle porte del Cairo. Secondo i media internazionali gli agenti, che erano in abiti civili, sono stati attaccati da quattro persone in abiti civili nella città di Helwan, pochi chilometri a sud del Cairo.

Gli aggressori sono scesi da un veicolo pick-up, hanno fermato un'auto della polizia sulla quale viaggiavano gli agenti, hanno sparato raffiche di colpi con armi automatiche (più di 50 pallottole) e si sono dati alla fuga. Testimoni raccontano che avevano il volto celato da maschere. L'assalto è stato rivendicato dall'Isis.

L'Egitto si trova ad affrontare una rivolta in corso dal 2013, cioè da quando l'attuale presidente al Sisi, che allora era a capo dell'esercito, guidò il colpo di Stato contro il presidente Mohamed Morsi in seguito alle ondate di protesta contro il suo operato. Gli attacchi più violenti sono stati messi a segno nel nord del Sinai, ma negli ultimi tempi i militanti hanno preso di mira le forze di sicurezza e fatto attentati sia al Cairo sia in altre città del Paese.