Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Egitto-Mubarak-0cc1efcd-de67-473c-b550-d014485c45db.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nella riedizione del processo per i palazzi presidenziali

Egitto, Mubarak condannato a 3 anni per malversazione

Condividi
Nella riedizione del processo per malversazione di fondi destinati ai palazzi presidenziali, l'ex-presidente egiziano Hosni Mubarak è stato condannato con i suoi due figli a tre anni di reclusione.

La sentenza della Corte d'assise del Cairo è stata letta in tv ma è appellabile.

Mubarak ha ascoltato la sentenza dietro la griglia della gabbia degli imputati nel tribunale riunito in un'Accademia di polizia: portava occhiali da sole e aveva indosso una giacca scura e non più la tuta blu dei condannati (a conferma che fino ad oggi era in libertà pur risiedendo all'ospedale militare). L'ex-rais ha risposto con la mano a suoi sostenitori che in aula lo salutavano sbracciandosi e mandandogli baci.

Nei primi commenti in tv si azzardano calcoli su quanti mesi dei tre anni inflitti Mubarak debba effettivamente scontare dato che l'ex presidente deposto dalla Primavera araba nel febbraio 2011 è già stato in custodia cautelare in carcere dall'aprile di quell'anno sino all'agosto 2013 per poi essere detenuto nell'ospedale militare di Maadi, nella parte sud del Cairo.