Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Egitto-altri-45-giorni-di-carcere-per-il-consulente-della-famiglia-Regeni-488802f6-11eb-44b9-b977-7fe5d0c82185.html | rainews/live/ | true
MONDO

Egitto, altri 45 giorni di carcere per il consulente della famiglia Regeni

Condividi
La Corte penale di Cairo Est ha accolto il ricorso contro la scarcerazione dell'attivista Ahmed Abdullah, capo della Commissione egiziana per i diritti e le libertà (Ecrf), Ong che si occupa di sparizioni forzate in Egitto e che fornisce servizi di consulenza legale alla famiglia di Giulio Regeni. Il tribunale ha ordinato che Abdullah e gli altri quattro attivisti arrestati con lui rimangano altri 45 giorni sotto custodia cautelare.

Sabato scorso il tribunale di Cairo Est aveva disposto il rilascio su cauzione di Abdullah per una cifra di poco più di mille dollari (10 mila sterline egiziane). La procura del Cairo aveva però fatto appello contro il rilascio dei cinque attivisti.

Abdallah è stato arrestato assieme ad altre persone il 25 aprile scorso nel quadro delle manifestazioni contro l'accordo siglato da Egitto ed Arabia Saudita per la cessione a Riad delle isole di Tiran e Sanafer. Oltre ad Abdallah, il tribunale ha rinnovato il carcere anche ad altri quattro imputati, ossia Muhammad Ahmad Khalifa, Abdelrahman Hamza Muhammad Hamza, Muhammad al-Sayyid Muhammad Ibrahim e Mahmoud Hisham Hasanayn Khalifa.